9 dicembre 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Territorio

14 giugno 2023

Toscana, nel primo trimestre 2023 l’export sale del 17%

A trainare le vendite all’estero è la farmaceutica. Bene anche carta e meccanica, male l’estrazione di marmo. Gli Usa in forte crescita.

Silvia Pieraccini

Tags

Featured image

La premessa è che i valori sono spinti dall’aumento dei prezzi applicato su (quasi) tutti i prodotti e dall’impennata dell’inflazione. In ogni caso la Toscana nel primo trimestre dell’anno segna un incremento delle esportazioni del 17% a prezzi correnti, una performance che la posiziona tra le migliori regioni italiane. I dati sull’export delle regioni relativi ai primi tre mesi sono stati diffusi dall’Istat. L’area del Centro Italia è quella che ha l’andamento migliore (+6,1%), mentre tutte le altre hanno segni negativi.

Farmaceutica superstar

Il settore che ha trainato la crescita toscana nel primo trimestre (ma anche nell’anno 2022) è quello farmaceutivo: +43,8%. Bene anche gli apparecchi elettrici (+36,7%) e elettronici (+18,2%), la carta (+22,9%) e la meccanica (+21%); benino la moda (+2,1% il tessile, +6,1% l’abbigliamento, +2,2% la pelletteria). Stabile il vino (+0,6%), che ferma la marcia; in contrazione i prodotti agricoli (-4%) e, soprattutto, l’estrazione di marmo (-16,3%).

Gli Stati Uniti sono il motore

Gli Stati Uniti si confermano il Paese con cui la Toscana è legata a doppio filo: non solo per il turismo, che ne fa la prima regione italiana per presenze a stelle e strisce, ma anche per l’export, con +42% segnato nel primo trimestre. In calo invece le esportazioni toscane verso la Svizzera (-30%), hub di smistamento soprattutto dei prodotti di lusso. Adesso si tratterà di vedere quanto i valori dell’export regionale, calcolati dall’Istat a prezzi correnti, cambieranno a prezzi costanti come successo col report Irpet relativo al 2022.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Territorio

09 dicembre 2025

Siena, si completa “l’incompiuta” (chiamata Cassia)

Leggi tutto
Territorio

06 dicembre 2025

Siena, Qualivita compie 25 anni e chiede all’Ue un piano d’azione per i prodotti a Indicazione geografica

Leggi tutto
Territorio

05 dicembre 2025

Fi-Pi-Li, lavori di ammodernamento dal 2027 (e Giani vuole Toscana Strade dal 2026)

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci