Talea Group scommette sul segmento degli integratori per il benessere: la società versiliese che ha il suo fulcro nell’e-commerce di Farmaè ha acquisito la disponibilità dei marchi Best Body e VitaminCenter, i relativi domini Web e i relativi brand in private label Best Body e VitaminCompany. Gli integratori rappresentavano un terzo (34%) del fatturato di Talea Group nel 2022, e la quota pare ora destinata a crescere.
“Acceleriamo sui target del Piano industriale”
La duplice operazione da 2,2 milioni di euro si inserisce “nell’ambito del continuo processo di crescita del gruppo anche per linee esterne avviato nel maggio 2021 – afferma la società – e vanno ad aggiungersi alle altre acquisizioni fatte nel corso del 2023″. Le acquisizioni saranno autofinanziate, spiega Talea Group, “utilizzando i profitti generati dalla vendita delle nuove piattaforme acquisite, evitando così di gravare sulle risorse finanziarie del gruppo”.
L’entrata dei due domini in Talea Group porta a sette le operazioni portate a termine in meno di un anno (Best Body, VitaminCenter, Farmahome, Superfarma, Gooimp, Mood Concept Store e Doc Peter), a testimonianza della “costante volontà di crescere – sostiene Riccardo Iacometti, fondatore e amministratore delegato -e continuare a investire. Grazie a questa strategia di M&A, alla forte spinta sulla nuova linea di business Industrial di Talea Media – che a partire da questo anno impatterà in maniera positiva, sia sul fatturato sia sulla marginalità – e a un’attenta gestione dei costi, siamo confidenti di poter accelerare il raggiungimento dei target del Piano Industriale al 2025, presentato al mercato un anno fa”.
Mezzo milione di utenti portati in dote
Talea Group ha acquisito Best Body con la formula di affitto e successivo acquisto dei marchi e del dominio nell’arco di 5 anni. La piattaforma www.bestbody.it è operativa dal 2007, ha circa 100.000 utenti e, con oltre 7mila prodotti a catalogo, è specializzata nella vendita di integratori per lo sport, per la forma fisica e per il benessere. Nel corso del 2023 ha generato un fatturato pari a circa 4 milioni di euro, di cui circa il 13% derivante da prodotti in private label Best Body che evidenziano un margine commerciale medio del 52%.
Il sito www.vitamincenter.it invece, con oltre 5mila prodotti a catalogo, ha generato un fatturato di 1,3 milioni di euro nel primo semestre 2023 grazie agli oltre 400mila utenti. La piattaforma, specializzata nel settore della nutrizione sportiva, salute e benessere, offre una gamma di prodotti che genera un margine commerciale medio complessivo pari al 60%, di cui un margine commerciale medio relativo ai prodotti VitaminCompany in private label pari al 70% nel 2023. (lt)