22 gennaio 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Territorio

20 dicembre 2024

Turismo enogastronomico: tutti pazzi per la Toscana

Si conferma la meta preferita dagli italiani, che viaggiano alla scoperta di sapori e piatti tipici.

Featured image

La Toscana è la meta preferita dagli italiani che fanno turismo enogastronomico. A spiegarlo è il rapporto 2024 sul turismo enogastronomico italiano, dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico (AITE).

I dati dello studio mostrano che la Toscana – già regione preferita dai turisti enogastronomici europei -ha superato la Sicilia, regione più desiderata nel 2023, come meta di viaggi enogastronomici. Il 33,9% dei turisti italiani vorrebbe visitarla, il 39,3% dichiara di esserci stato nel corso dei viaggi più recenti. Al secondo e terzo posto nel 2024 si collocano Emilia-Romagna e Puglia.

Il volume di affari generato

L’impatto economico stimato a livello nazionale è di 40 miliardi di euro tra profitti diretti, indiretti e indotto. E il rapporto di AITE mostra che si è ulteriormente consolidato il legame tra gli italiani e il viaggio per assaporare cibo, vino, olio e altre tipicità agroalimentari. Il 70% degli intervistati dichiara che è stata proprio l’enograstronomia a indurre la scelta di una meta negli ultimi tre anni. Il vino (38,1% delle preferenze) è considerato il prodotto più rappresentativo dell’Italia, seguono l’olio extravergine di oliva (24%), la pizza (22%), la pasta (15%) e i formaggi (11%). (redtm)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Territorio

21 gennaio 2025

Da Bagno a Ripoli a Campi Bisenzio, accelerata per le nuove linee della tramvia

Leggi tutto
Territorio

20 gennaio 2025

Il turismo enogastronomico traina sempre più, ma ora va costruito un ‘catalogo’ di esperienze

Leggi tutto
Territorio

20 gennaio 2025

Grosseto: passi avanti sull’Area Punto Zero

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci