6 ottobre 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Startup

20 settembre 2024

SIOS24 Florence, innovazione e giovani talenti

Ritorna il 2 ottobre, con Fondazione CR Firenze e Nana, Bianca,  StartupItalia con l’Open Summit di dedicato a network e momenti ispirazionali.

Featured image

Ritorna mercoledì 2 ottobre, dopo quello del settembre dello scorso anno, in collaborazione con Fondazione CR Firenze e Nana Biancal’appuntamento di StartupItalia Open Summit con SIOS24 Florence, un evento aperto al pubblico per un pomeriggio di networking e momenti ispirazionali; uno spazio per conoscere giovani talenti ed esperti di settore, esplorando visioni future che coniugano concretezza e ambizione a lungo termine.
Nel primo pomeriggio – dalle 14.30 – presso l’Innovation Center di Fondazione CR Firenze (Via del Tiratoio, 1) avrà luogo la prima edizione di “How to startup?”, un nuovo format dedicato all’incontro tra fondatori di startup ed esperti di settore, che prenderà forma attraverso tre “isole tematiche” presidiate da diversi professionisti per rispondere alle domande più comuni di chi crea impresa: un’area sarà dedicata al “know-how”, una agli incubatori e una ai progetti di innovazione promossi da Fondazione CR Firenze. 

L’Innovation Village sarà popolato da diverse startup

All’interno della location si rinnoverà inoltre il tradizionale appuntamento con l‘Innovation Village, uno spazio che sarà popolato dalle postazioni di diverse startup e PMI innovative e animato da momenti di business matching e incontri con investitori, VC e business angels.

In seguito, dalle 17 si alterneranno sul main stage interventi di esperti del mondo dell’innovazione – tra cui Paolo Barberis, Founder di Dada e Nana Bianca e Adrian Fartade, divulgatore scientifico e youtuber – e panel curati dai partner Intesa Sanpaolo, Microsoft Italia, PLAI ed Estra.
Al termine del programma del main stage, dalle 19.30 un aperitivo di networking chiuderà i lavori della giornata.

Il leitmotiv è “Intelligenze Spaziali”

Il leitmotiv di tutti gli eventi SIOS nel 2024 è “INTELLIGENZE”, e in particolare l’edizione di Firenze avrà come claim “INTELLIGENZE Spaziali” per richiamare la Space Economy – un settore che a livello globale raggiungerà gli 1,8 trilioni di dollari (oltre 3 volte il valore complessivo registrato nel 2023 secondo il World economic forum) – con la presentazione di un “longform” dedicato che raccoglierà dati e contributi speciali. L’Italia in particolare è già oggi uno dei Paesi europei che può vantare il maggior numero di distretti d’eccellenza, con circa 300 imprese attive per un fatturato di oltre 4 miliardi di euro (dato del ministero delle imprese), oltre ad essere uno dei maggiori finanziatori dell’ESA (con 881,2 milioni di euro messi a bilancio nel solo 2024, rappresenta il 17% del budget dell’Agenzia Spaziale Europea secondo investinitaly.gov.it.

Durante tutta la durata dell’evento sarà presente lo stand di Silicon Drinkabout, società nata per favorire incontri tra persone appassionate di digitale per condividere progetti, ricevere feedback e generare contatti. A SIOS24 Florence tornerà anche l’appuntamento con CALL ME di Radio 105, con la presenza di un set all’interno del quale sarà possibile registrare un contributo video di 105 secondi per raccontare la propria idea imprenditoriale in prima persona.

La partecipazione a SIOS24 Florence è gratuita. I biglietti e l’agenda in aggiornamento sono disponibili a questo link Eventbrite. (redgs)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Startup

25 settembre 2024

Baze, startup fiorentina contro lo sfruttamento di colf e badanti

Leggi tutto
Startup

20 settembre 2024

CallforAi, ecco le cinque nuove startup scelte da Murate Idea Park

Leggi tutto
Startup

14 agosto 2024

Tradooko, il traduttore simultaneo e continuo Made in Florence

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci