I fondatori di Powersoft, i fratelli Luca e Claudio Lastrucci e Antonio Peruch
In trent’anni di attività ha rivoluzionato (e conquistato) il mondo dell’audio professionale con i suoi sistemi di amplificazione ad alta potenza, usati da cantanti come Taylor Swift, Beyoncé, gli U2 e i Rolling Stones, ma anche al Superbowl e in altre decine di grandi eventi internazionali. Ora Powersoft, fondata nel 1995 a Scandicci (Firenze) dai fratelli Luca e Claudio Lastrucci e da Antonio Peruch, e dal 2018 quotata sul mercato Euronext Growth Milan (l’ex Aim dedicato alle Pmi) di Borsa Italiana, festeggia il trentennale (venerdì 31 gennaio alla Manifattura Tabacchi di Firenze) con nuovi progetti e nuovi obiettivi.
Nel primo semestre 2024 ricavi a +11,9%
Dopo aver chiuso il 2023 con ricavi a 70,3 milioni (+44%) e un utile netto di 12 milioni di euro, praticamente raddoppiato rispetto all’anno precedente, l’azienda ha archiviato il primo semestre 2024 con una ulteriore crescita di fatturato dell’11,9% e dell’utile del +20% (i dati dell’intero 2024 non sono ancora stati diffusi). L’obiettivo ora è proseguire il piano di sviluppo, putando a espandere la presenza sui mercati internazionali e a consolidare il posizionamento come leader tecnologico a livello mondiale nel settore Pro-audio. Aver reso i sistemi audio più efficienti non solo in termini di qualità del suono ma anche di minori consumi energetici e maggiore sostenibilità – spiega l’azienda – ha permesso di posizionarsi sempre più nella fascia di alta gamma, e di avviare collaborazioni strategiche di lungo termine che hanno ingrossato il portafoglio ordini. Tra le collaborazioni degli ultimi anni ci sono quelle col gruppo Madison Square Garden per la realizzazione della Sphere di Las Vegas, l’arena di intrattenimento di nuova generazione dove la tecnologia di Powersoft è integrata nei diecimila posti a sedere; e quelle con Bose Professional e con Ferrari.
I risultati raggiunti sono la base per i traguardi futuri
“Il raggiungimento dei 30 anni di attività – dice l’amministratore delegato Luca Lastrucci – è un evento da sottolineare per l’impegno, la responsabilità e la spinta innovativa dimostrata dalle tante persone che operano all’interno di Powersoft. Una dedizione che richiede riconoscimento perché è soprattutto a loro che va attribuito il merito di aver condotto la nostra azienda a ricoprire una posizione di assoluta eccellenza nel panorama imprenditoriale nazionale e internazionale. Dobbiamo essere orgogliosi dei risultati raggiunti perché rappresentano la base per il conseguimento di nuovi e più ambiziosi traguardi futuri”. Un progetto vicino è la realizzazione della nuova sede a Scandicci, il Powersoft Human Audio Experience Center, polo tecnologico all’avanguardia per l’innovazione audio che non sarà solo un luogo di lavoro ma “uno spazio dedicato alla vita, allo scambio e alla crescita professionale, in grado di attrarre, coinvolgere e trattenere talenti e risorse altamente qualificate”, dice Lastrucci.
Silvia Pieraccini