14 novembre 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Territorio

26 settembre 2022

La carica del proporzionale: ecco gli eletti in Toscana

Altri 8 senatori e 15 deputati vanno a Roma, fra nomi illustri e non. Ancora da sciogliere i nomi delle candidature multiple.

Tags

Featured image

Dopo i 4 senatori e i 9 deputati eletti nei collegi uninominali, altri 8 senatori e 15 deputati sono stati eletti in Toscana con il sistema proporzionale alle elezioni politiche 2022, nei collegi plurinominali dai complicati meccanismi che, nella giornata post-elettorale, hanno reso difficile capire quali candidati toscani sarebbero approdati alla Camera o al Senato. Tuttora, per il sistema in base al quale un candidato eletto in più collegi “scatta” nel collegio più sfavorevole per il suo partito, la lista degli eletti non può ancora dirsi definitiva.

Secondo i dati diffusi dal Viminale, alla Camera gli eletti sicuri di Fratelli d’Italia sono Giovanni Donzelli – responsabile organizzazione nazionale del partito di Giorgia Meloni, premier in pectore – e Chiara La Porta: essendo entrambi eletti in due collegi toscani ciascuno, dovrebbero essere affiancati da Alessandro Amorese e Francesco Michelotti. Per la Lega è eletto Andrea Barabotti, e per Forza Italia la ex sottosegretaria Deborah Bergamini. Al Senato, stante l’elezione nei collegi uninominali di Patrizio La Pietra e Daniela Santanché, per FdI scatta Paolo Marcheschi; Claudio Borghi è eletto per la Lega.

Nel centrosinistra, alla Camera il Pd porta dalla Toscana la ex presidente della Camera Laura Boldrini, la segretaria regionale Simona Bonafè, e l’esponente di Articolo 1 Arturo Scotto, oltre alla ex viceministra Anna Ascani che però risulta eletta anche in Umbria, e dunque in Toscana dovrebbe lasciare il posto a Marco Furfaro. Al Senato gli eletti sono Dario Parrini, Ylenia Zambito e Silvio Franceschelli, il sindaco di Montalcino battuto nell’uninominale. Il leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni è eletto alla Camera per l’Alleanza Verdi e Sinistra.

Gli eletti del Movimento 5 Stelle in Toscana sono Riccardo Ricciardi e Andrea Quartini per la Camera, ed Ettore Licheri per il Senato. Ricciardi e Licheri erano nel “listino” di nomi indicati alla vigilia delle elezioni politiche 2022 dal capo politico del M5s, Giuseppe Conte, come prioritari nell’ordine di candidatura. Il Terzo polo riporta alla Camera Francesco Bonifazi, mentre per il Senato il capolista Matteo Renzi dovrebbe scattare in Campania, lasciando dunque il posto alla ministra uscente Mariastella Gelmini.

Articoli Correlati


Territorio

14 novembre 2024

Grosseto-Siena: ecco a che punto sono i lavori

Leggi tutto
Territorio

14 novembre 2024

G7 Turismo, a Firenze l’accordo dei grandi del mondo

Leggi tutto
Territorio

13 novembre 2024

Bankitalia: l’economia rallenta (+0,4% Pil a metà 2024), la tiene su il Pnrr

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci