22 gennaio 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

13 dicembre 2024

Hotellerie, Lvmh entra in Pieve Aldina (e fa tris in Toscana)

Il più grande gruppo francese del lusso acquisisce una quota di minoranza in una piccola catena francese che l’anno scorso è sbarcata in Toscana.

Silvia Pieraccini
Pieve Aldina a Radda in Chianti

Pieve Aldina a Radda in Chianti

Conquista gemme (anche) nel mondo dell’hotellerie il gruppo francese Lvmh, il più grande al mondo nel settore lusso, proprietario dal 2018 del marchio Belmond che ha in portafoglio due hotel cinque stelle in Toscana, Villa San Michele a Fiesole (Firenze), oggetto di una grande piano di ristrutturazione, e Castello di Casole a Casole d’Elsa (Siena).

Un complesso vescovile intorno a una chiesa del X secolo

Ora proprio Lvmh ha fatto un passo ulteriore, acquisendo una quota di minoranza di un gruppo alberghiero transalpino, Les Domaines de Fontenille fondato da Frédéric Biousse e Guillaume Foucher, che proprio l’anno scorso ha aperto un piccolo hotel cinque stelle a Radda in Chianti. L’hotel si chiama Pieve Aldina, è affiliato Relais & Château e ha 22 camere e suite diffuse in un complesso vescovile intorno a una chiesa del X secolo, in mezzo a oliveti e vigneti. Oggi Domaines de Fontenille ha 11 alberghi in Francia, Spagna e Italia, e altri due in apertura in Bretagna e in Provenza.

Lo sviluppo del piccolo gruppo francese accelererà

“Questo investimento di minoranza segna una tappa decisiva nella strategia di sviluppo de Les Domaines de Fontenille, sia in Francia che a livello internazionale – afferma un comunicato – e riflette l’ambizione della collezione di creare destinazioni eccezionali che combinano eleganza, radici locali, patrimonio e sostenibilità”

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

21 gennaio 2025

La Via del Tè apre nella Galleria Subalpina di Torino e punta a 10 milioni di ricavi

Leggi tutto
Industria

21 gennaio 2025

Lucca, l’industria cartaria in allarme per l’aumento dei costi energetici (ma la soluzione ci sarebbe)

Leggi tutto
Industria

20 gennaio 2025

Beko Europe, il 30 gennaio nuovo round al Mimit per Siena (e gli altri)

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci