Un tour in Vespa organizzato da Towns of Italy
Quando il progetto partì, nel 2006 a Firenze con l’acquisto di 12 biciclette per portare gli stranieri in giro per la città, il turismo esperienziale era un concetto sconosciuto e difficile da spiegare. Oggi che la spesa per le esperienze supera in molti casi quella per il pernottamento, il progetto che ha portato alla nascita della società fiorentina Towns of Italy guarda lontano, fino all’Asia.
Esperienze per orientali organizzate in varie città italiane
Proprio in Asia – tra Malesia, Taiwan, Giappone e Corea – l’azienda fondata da Luca Perfetto e Urbano Brini, oggi partecipata da Cdp Venture Capital, è approdata nelle settimane scorse per presentare a tour operator e agenzie locali l’offerta di esperienze organizzate in varie città italiane, dalla scuola di cucina alle escursioni in Vespa nelle campagne di Firenze, dalle visite guidate ai musei al tour sulle auto elettriche Fiat Topolino alla scoperta di Roma. L’Asia si aggiunge a mercati consolidati come Nord America, Australia, Europa del nord.
Nel 2024 attesa una crescita del 60%
“Con questo ulteriore sviluppo in Asia – afferma un comunicato – l’azienda dimostra la capacità di rispondere alle esigenze di una clientela globale, offrendo servizi personalizzati in base a diverse culture, lingue e regimi alimentari, grazie a un team multilingue e un know-how specifico”. Secondo quanto reso noto da Towns of Italy, il 2023 si è chiuso con un fatturato di 17 milioni di euro, mentre nel 2024 l’obiettivo è raggiungere i 27 milioni di ricavi (+60%). Oggi il gruppo fiorentino di incoming turistico conta 160 addetti compresi autisti, guide, accompagnatori e chef.
Silvia Pieraccini