Dopo una lunga serie di acquisizioni, c’è anche una cessione per Sesa: il gruppo empolese dell’It cede a TeamSystem il ramo di azienda delle attività di agenzia di vendita delle soluzioni software TeamSystem, che sviluppa ricavi annuali per circa 2 milioni di euro e comprende circa 10 addetti. La mossa si inquadra nell’ambito del rinnovo della partnership pluriennale in ambito system e digital integration di Var Group (gruppo Sesa) con l’azienda pesarese.
A sua volta, la cessione rientra nella logica dell’attuazione del piano industriale 2026-27 di Sesa, che dopo una fase caratterizzata soprattutto dalla crescita per linee esterne del gruppo empolese, si focalizza ora sulle attività core e sulla crescita organica, con l’ottimizzazione della propria asset allocation. Al closing, previsto per questo mese di gennaio, l’operazione di cessione avrà effetti positivi sull’utile netto e la posizione finanziaria netta di Sesa a livello consolidato per circa 8 milioni di euro.
“Rafforziamo la collaborazione con Teamsystem”
“Con questa operazione – si legge nell’annuncio di Sesa – Var4Team, società controllata di Var Group e appartenente al gruppo Sesa, cede a TeamSystem le attività commerciali di vendita delle soluzioni software TeamSystem e rinnova l’accordo di partnership pluriennale con TeamSystem, focalizzandosi sui servizi di consulenza, system integration e supporto applicativo a corredo delle piattaforme TeamSystem. L’operazione rafforza la collaborazione di Var Group con Teamsystem, integrando soluzioni proprietarie, servizi gestiti e competenze consulenziali e combinando la capacità di innovazione di prodotto di TeamSystem e la competenza di Var Group nella gestione di progetti digitali complessi, al fine di accompagnare le imprese nel proprio percorso di digitalizzazione”. (lt)