Rallenta un po’ come da previsioni del piano industriale, ma non si ferma il ritmo delle operazioni di acquisizione messe a segno da Sesa: il gruppo empolese delle soluzioni digitali, attraverso la controllata Var Group, annuncia ora l’acquisizione del 20% di Albasoft Srl con la previsione di meccanismi di Opzione Put e Call per l’acquisizione progressiva del 100% del capitale. Fondata nel 2009 a Padova, Albasoft è specializzata nello sviluppo di soluzioni software per ottimizzare la gestione finanziaria e la tesoreria aziendale, attraverso il monitoraggio dei flussi finanziari delle imprese: nel 2024 ha registrato ricavi di circa 2,2 milioni di euro ed un Ebitda di circa 1,2 milioni, con un team di 14 professionisti.
Negli ultimi anni, spiega Sesa, la digitalizzazione della tesoreria e l’automazione dei processi finanziari sono diventate leve strategiche per le imprese. “L’aumento dei tassi di interesse, l’instabilità geopolitica e normative più stringenti – sottolinea l’azienda – hanno reso sempre più indispensabile l’adozione di software finanziari evoluti. Secondo un recente studio, il 20% dei tesorieri segnala come la scarsa standardizzazione dei processi e controlli interni deboli ostacolino la centralizzazione delle attività, e come la frammentazione dei sistemi It complichi la gestione dei dati. Digitalizzazione e automazione si pongono quindi come condizioni necessarie per garantire efficienza e resilienza”.
La partnership industriale con Albasoft “rappresenta un passo fondamentale – affermano Francesca Moriani, amministratrice delegata di Var Group e Fabrizio Mangiavacchi, responsabile Erp & Vertical Application – per potenziare la nostra strategia in un ambito cruciale come quello della gestione della tesoreria aziendale. Continuiamo a fare investimenti per offrire alle oltre ventimila imprese, che già utilizzano le nostre applicazioni, una proposta ancora più completa, in grado di rispondere con efficacia alle loro esigenze di trasformazione digitale”. Con l’operazione Albasoft “rafforziamo la nostra presenza nel settore delle Piattaforme Digitali e Vertical Application – spiega Alessandro Fabbroni, amministratore delegato di Sesa -, integrando competenze specialistiche in una logica industriale”. (lt)