17 giugno 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

30 maggio 2025

Metro Italia, magazzino da 9.000 mq a Pontedera per le consegne ai ristoranti

E’ uno dei tre depositi italiani (con Milano e Roma) da cui partono i mezzi che riforniscono i locali. Cento nuovi posti di lavoro.

Silvia Pieraccini
Il polo logistico di Pontedera in cui si è insediata Metro Italia

Il polo logistico di Pontedera in cui si è insediata Metro Italia

E’ destinato alla consegna diretta di generi alimentari a ristoranti, bar, pizzerie il nuovo magazzino da 9.000 metri quadrati che Metro Italia, filiale del colosso distributivo tedesco, ha aperto nelle settimane scorse a Pontedera (Pisa), lungo la superstrada Firenze-Pisa-Livorno. Lo stabilimento fa parte di un polo logistico di 26mila mq sviluppato dal fondo paneuropeo Logistic Capital Partners rispettando i tempi annunciati un anno fa.

Terzo deposito dedicato alle consegne dirette (dopo Milano e Roma)

Metro ha preso in affitto una parte del polo logistico con l’obiettivo di “presidiare una regione per noi estremamente importante”, ha affermato David Martinez Fontano, ceo di Metro Italia, inaugurando la struttura che lavorerà in sinergia con i punti vendita di Firenze, Sesto Fiorentino, Lucca e Pisa (che impiegano 300 persone). “L’inaugurazione del terzo deposito dedicato alle consegne dirette si inserisce nella più ampia strategia di crescita sul territorio italiano – ha aggiunto il manager – questa struttura è un investimento concreto in uno dei territori a più alto potenziale per l’horeca in Italia e si affianca a quelle già operative nelle aree metropolitane di Milano e Roma”. Un centinaio sono i posti di lavoro, diretti e indiretti, che saranno creati, secondo quanto dichiarato dal Comune di Pontedera.

Logistic Capital Partners opera da dieci anni in Italia

La struttura di Pontedera effettua le consegne tutti i giorni dalle 7 alle 19. “Questo traguardo suggella i primi dieci anni di attività di Logistic Capital Partners in Italia – ha affermato Andrea Benvenuti, managing director sviluppo e costruzione di Lcp – la società ha sempre fornito ai propri clienti soluzioni immobiliari di altissima qualità tecnica orientate al rispetto dell’ambiente, in contesti di mercato strategici e ad alto potenziale di sviluppo futuro, come sono la Toscana e la zona di Pontedera”. Lcp ha costruito il polo logistico di Kering a Trecate, in provincia di Novara, e ha costruito per Amazon i centri logistici di Torrazza, Vercelli e Cividate.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

17 giugno 2025

Parte il Pitti Uomo dell’incertezza (e della voglia di rilancio)

Leggi tutto
Impresa

16 giugno 2025

Artigianato in stagnazione, appeso agli ammortizzatori sociali (+53% nel 2024)

Leggi tutto
Impresa

13 giugno 2025

Baker Hughes-Nuovo Pignone, piano di emergenza con la Protezione civile regionale

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci