Logistics Capital Partners, società indipendente specializzata nell’investimento, sviluppo e gestione di asset logistici, e Metro Italia, azienda specializzata nel commercio all’ingrosso, annunciano l’accordo per la realizzazione, nel Comune di Pontedera (Pisa), di una struttura logistica di 9.000 metri quadrati. La struttura, parte di un più ampio lotto di Grado A di 26.000 mq, sarà consegnata a Metro Italia nel primo trimestre del 2025.
La struttura sarà dedicata alla distribuzione di generi alimentari
La piattaforma logistica sarà dedicata al servizio Food Service Distribution, servizio di consegna diretta presso le attività di ristorazione offerto da Metro ai propri clienti. L’area individuata, già sede di altre realtà aziendali tra le quali Piaggio, Amazon, Lidl, Ceva o Stef, si trova a 3 km dallo svincolo della superstrada Fi-Pi-Li.
“L’accordo con LCP rientra nella nostra più ampia strategia di sviluppo commerciale e del network in Italia e risponde alla volontà di essere ancora più vicini alle esigenze dei clienti del territorio toscano e crescere sul mercato – ha dichiarato Marco Celenta, direttore End to End Supply Chain Management di Metro Italia -La nuova piattaforma logistica multi-categoria e multi-temperatura dedicata al nostro servizio Food Service Distribution è un investimento concreto in uno dei nostri canali di vendita in crescita. Questa terza piattaforma logistica dedicata al nostro servizio FSD si aggiunge a quelle delle aree metropolitane di Milano e Roma. Ci permetterà di crescere ulteriormente in un territorio, quello della Toscana, dove siamo già presenti con quattro punti vendita e che per noi è particolarmente strategico”.
Una struttura ecologica e attenta alle emissioni zero
La struttura sarà sviluppata secondo i moderni standard logistici di grado A, dotata di impianto fotovoltaico. Ulteriori ottimizzazioni verranno realizzate seguendo la procedura denominata “carbon lifecycle assessment” per ridurre il consumo di anidride carbonica fino al raggiungimento di emissioni nette zero. Metro opera in Toscana dal 1974 con quattro punti vendita a Firenze, Sesto Fiorentino, Pisa e Lucca, che impiegano circa 300 persone. (red)