18 dicembre 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Sviluppo

18 dicembre 2025

La pisana Cdc Studio nel programma 2025 Elite Lounge di Intesa Sanpaolo

La startup che ricicla i rifiuti tessili inserita nell’8/a edizione del programma per crescita e accesso al mercato dei capitali.

Tags

Featured image

C’è anche la pisana Cdc Studio – unica rappresentante della Toscana – fra le 60 aziende inserite nel programma 2025 Elite Lounge di Intesa Sanpaolo, iniziativa realizzata per l’ottavo anno consecutivo. In otto anni di collaborazione il programma ha accolto oltre 500 società per la crescita sulla finanza straordinaria e l’accesso al mercato dei capitali: le realtà entrate nelle Lounge, ricorda Intesa Sanpaolo annunciando le new entry, riportano un +11% di crescita media annua dei ricavi in tre anni e un +8% dell’occupazione.

Dal 2020 per le Pmi clienti della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, aziende con un fatturato fino a 350 milioni di euro, sono state finalizzate operazioni di finanza strutturata per oltre 10 miliardi di euro, di cui oltre 2 miliardi nei primi nove mesi del 2025. Inoltre, negli ultimi anni sono state portate a termine più di 35 operazioni tra fusioni, acquisizioni e quotazioni in Borsa grazie anche al percorso di accompagnamento realizzato in collaborazione con Elite. “Intendiamo proseguire la proficua collaborazione con Elite di Euronext – afferma Anna Roscio (Intesa Sanpaolo) – che si colloca nell’ambito della più ampia strategia del nostro gruppo volta a sostenere la crescita delle Pmi del Paese, anche grazie al nuovo modello di advisory dedicato agli strumenti di finanza straordinaria per le Pmi”.

Cdc Studio è una startup innovativa, con sede operativa a San Miniato, che si configura come un hub per l’innovazione nella gestione circolare degli scarti tessili e pellettieri, trasformando in materie prime di valore anche i rifiuti tessili più complessi, come le fibre miste. Fondata da Cristina Di Carlo, l’azienda nella prima parte dell’anno ha chiuso un round di investimento da 380mila euro, vincendo poi il premio Impresa Ambiente promosso da Unioncamere, mentre a novembre ha vinto Startup Marathon 2025, il contest promosso da Area Science Park, UniCredit Start Lab e Fondazione Comunica. (lt)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Sviluppo

18 dicembre 2025

Sace punta sulla Toscana, dal 2024 sostegno all’export per 3 miliardi

Leggi tutto
Sviluppo

12 dicembre 2025

Archea Associati cresce in Cina, apre la nuova sede a Shanghai

Leggi tutto
Sviluppo

10 ottobre 2025

Legge sulla partecipazione, imprese a confronto con la Cisl

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci