26 gennaio 2026

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

26 gennaio 2026

Il passaggio generazionale che funziona. Morelli, l’impresa empolese che produce abiti e fa incetta di premi

Il gruppo di moda, fondato da Bruno Morelli e ora guidato dai figli Giampaolo e Azzurra, si sta distinguendo in diversi campi,

Silvia Pieraccini
Azzurra Morelli, ceo di Pellemoda

Azzurra Morelli, ceo di Pellemoda

Nell’ultimo anno e mezzo una pioggia di premi è caduta sulla Holding Morelli, gruppo di Empoli (Firenze) che controlla le aziende Pellemoda (produce abbigliamento in pelle per i grandi brand internazionali) e Hostage (produce abbigliamento in tessuto), guidato dai fratelli Azzurra e Giampaolo Morelli. I due hanno preso il timone dal padre Bruno, fondatore di Pellemoda nel 1979, e negli utlimi anni hanno sviluppato il gruppo acquisendo laboratori di produzione, potenziando le lavorazioni interne, espandendo il business dalla pelle al tessuto, fino a diventare un punto di riferimento per i grandi marchi del lusso.

Valorizzazione del talento femnminile

Insieme con i risultati industriali (nel 2024 Holding Morelli ha fatturato 83 milioni di euro), sono arrivati i riconoscimenti. L’ultimo in ordine di tempo è stato ritirato da Azzurra Morelli il 22 gennaio scorso nella sala della Regina a Montecitorio: si tratta del Premio internazionale Standout Woman & Man Award 2026, promosso dall’onorevole Cristina Rossello in collaborazione con Promazioni360, assegnato per aver promosso “nella propria azienda la cultura dell’inclusione e della valorizzazione del talento femminile, per aver attivato percorsi per l’inserimento lavorativo di donne in situazioni di fragilità e contro lo sfruttamento lavorativo, accogliendole nei centri territoriali e accompagnandole in un cammino di crescita professionale”.

Azzurra tra le figure femminili che stanno cambiando il Paese

Nel dicembre scorso Azzurra Morelli era stata anche tra le protagoniste della mostra fotografica “Le Marianne d’Italia–Il coraggio delle donne” di Riccardo Bagnoli, allestita a Montecitorio per celebrare 80 figure femminili che stanno cambiando il Paese.

Riconoscimenti a Pellemoda per la solidità economica e l’affidabilità finanziaria

Sempre in dicembre Pellemoda ha ricevuto l’alta onorificenza di bilancio come ‘Top Società Benefit italiana’ per performance e affidabilità finanziaria nell’ambito del Premio “Industria Felix-L’Italia che compete 2025”, mentre nel novembre scorso l’azienda empolese è stata premiata tra le 1.000 imprese “Best Performer” della Toscana da ItalyPost.it, riconoscimento assegnato a chi si distingue per solidità economica, capacità di innovazione e performance di crescita nel medio-lungo periodo. Nell’ottobre scorso la Holding Morelli ha ricevuto il premio ‘MF Value Chain Awards 2025-Best Innovation’.

Il premio della Fondazione Bellisario per aver promosso la parità di genere

I riconoscimenti erano cominciati già nel 2024. Nel settembre sempre Pellemoda aveva ricevuto il premio ‘MF Italian Legal Rating’ come ‘Best Performer’ nell’ambito dei Motore Italia MF Italian Legal Rating Awards 2024–Toscana, e pochi mesi prima, nel giugno 2024, il Premio ‘Women Value Company’ di Fondazione Marisa Bellisario, promosso in collaborazione con Intesa Sanpaolo, importante riconoscimento per essersi distinta “nell’ambito della parità di genere e aver messo in atto concrete e innovative politiche e strategie che garantiscono a donne e uomini pari condizioni di lavoro, di salario e di carriera”.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

26 gennaio 2026

Sesa al 100% di Base Digitale, escono dal capitale i fratelli Bassilichi

Leggi tutto
Impresa

23 gennaio 2026

Demografia d’impresa, segnali di crescita (moderata) nella dinamica toscana

Leggi tutto
Impresa

23 gennaio 2026

Bigazzi (Confindustria Toscana): “Il rinvio del trattato Mercosur è uno schiaffo alle imprese”

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci