12 febbraio 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Sviluppo

27 luglio 2023

Idee Partners raggiunge il 100% di Rgb e Petri & Lombardi

La società di Scandicci, parte del Gruppo Pattern rafforza il polo della pelletteria.

Featured image

Idee Partners, azienda di Scandicci (Firenze) specializzata nello sviluppo prodotto, ingegnerizzazione e produzione di pelletteria di lusso del Gruppo Pattern, ha comunicato l’acquisto dell’ulteriore 30% del capitale sociale di Rgb, società benefit con sede a Reggello, attiva nella produzione e lavorazione di pelletteria. Idee Partners si è poi aggiudicata l’ulteriore 40% del capitale sociale di Petri & Lombardi, storica pelletteria di Bientina (Pisa), arrivando così a detenere il 100% di entrambe le società.

Una crescita in continua salita: nasce un nuovo polo della pelletteria

L’acquisizione del 100% di Rgb e di Petri & Lombardi è per Idee Partners, “il consolidamento di una strategia iniziata nel 2021, percorso che ha portato l’azienda a investire costantemente sul territorio toscano e a una crescita più che rilevante in termini di fatturato”. Il polo della pelletteria del Gruppo Pattern ha infatti registrato un forte incremento dei ricavi delle vendite nel 2022, passando da 15,7 milioni al 31 dicembre 2021 a 26,7 milioni al 31 dicembre 2022, una crescita del 69,8%, e una forza lavoro che nel 2023 ha raggiunto circa 250 persone. Idee Partners, che contava su 130 addetti e 11,5 milioni di fatturato nel 2021, ha raddoppiato dunque la propria capacità produttiva aggiungendo lo stabilimento di 2.500 mq di Rgb (100 addetti diretti, previsione di fatturato 2022 superiore a 9 milioni) e creando sinergie con la pelletteria Petri & Lombardi di Bientina (Pisa), acquisita al 60% l’anno scorso (40 addetti, 2 milioni di fatturato 2021).

Le due operazioni di acquisizione portano quindi oggi alla creazione di uno dei principali poli toscani indipendenti nel settore della pelletteria, integrato sia della fase di progettazione che produzione Made in Italy. “Siamo orgogliosi di questo ulteriore passo nel percorso di crescita e consolidamento industriale iniziato da qualche anno – spiega Claudio Delunas, ceo di Idee Partners -, volto a raggiungere dimensioni e risultati quantitativamente e qualitativamente adeguati per rispondere alle esigenze dei migliori brand internazionali in termini di volumi di sviluppo e produzione, sostenibilità e tecnologia”.

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Sviluppo

20 gennaio 2025

Metriks cresce, si integra col ramo advisory di Rewind

Leggi tutto
Sviluppo

10 gennaio 2025

Al via Pitti Uomo, ma gli albeghi restano mezzi vuoti

Leggi tutto
Impresa

12 dicembre 2024

Akeron investe 8 milioni nel nuovo headquarter a Lucca

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci