3 maggio 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

17 luglio 2024

Hines e Clessidra nei villaggi di Human Company

L’operazione vale 120 milioni di euro e punta a spingere lo sviluppo sia con la realizzazione di nuove strutture che con acquisizioni.

Il campeggio Hu Firenze Camping in town

Il campeggio Hu Firenze Camping in town

Va in porto l’accordo – ipotizzato nei mesi scorsi – tra la fiorentina Human Company, gruppo di campeggi, villaggi, ostelli e ristorazione che fa capo alle famiglie pratesi Cardini e Vannucchi, e due operatori leader del panorama internazionale: il fondo di private equity Clessidra e il gruppo americano di real estate Hines, che mette così a segno la prima operazione di private equity nel settore open air hospitality.

Operazione da 120 milioni di euro

Clessidra e Hines diventeranno, tramite un aumento di capitale, i primi azionisti di una società di nuova costituzione, nella quale confluirà il gruppo fiorentino che gestisce 12 strutture ricettive e prevede nel 2024 risultati in linea con l’anno passato (circa 150 milioni di fatturato e un ebitda di 40 milioni di euro nel perimetro open air). L’operazione ha un valore di 120 milioni di euro e sarà chiusa – indica un comunicato – entro l’anno. La partnership serve a supportare il piano industriale del gruppo Human Company, che prevede la realizzazione e l’acquisizione di nuove strutture in Italia. Tra gli investimenti in corso ci sono due villaggi in Veneto, Eraclea (apertura prevista nel 2025) e DeltaFarm nell’ex centrale Enel di Porto Tolle; un parco turistico dedicato allo sport a Cavriglia, in Toscana; il villaggio Sant’Albinia a Piombino.

Comincia una nuova fase di espansione

Parte dunque una nuova fase di espansione di Human Company: «Attraverso l’operazione con Hines e Clessidra intendiamo non solo continuare a crescere, rafforzando la nostra posizione di leadership, ma anche costruire un nuovo valore identitario per l’hospitality open air, per un prodotto sempre più distintivo e di qualità», ha spiegato Claudio Cardini, fondatore e presidente onorario di Human Company.

Sia per Hines che per Clessidra si tratta dell’ingresso in un nuovo segmento di mercato come l’open air, considerato ad alto potenziale di crescita.

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

30 aprile 2025

Timenet, nel bilancio 2024 ricavi e margini in crescita

Leggi tutto
Impresa

29 aprile 2025

Toscana Aeroporti, agli azionisti un dividendo da 7 milioni di euro

Leggi tutto
Impresa

29 aprile 2025

Il boom di ristoranti, street food, bar e gelaterie: +12,5% in 15 anni in Toscana

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci