21 gennaio 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

17 gennaio 2024

Turismo: Human Company cresce e apre la porta a Hines e Clessidra

Allo studio l’ingresso dei due operatori internazionali nel capitale del gruppo fiorentino. Fatturato 2023 sopra 146 milioni di euro.

Silvia Pieraccini
Featured image

Il gruppo di campeggi, villaggi e ristorazione Human Company (Hu), che fa capo alle famiglie pratesi Cardini e Vannucchi, sarebbe pronto – secondo quanto annunciato sul Sole 24 Ore di oggi,17 gennaio – a far entrare nel capitale, con una quota strategica, due nomi di primo piano del panorama internazionale: il fondo d’investimento Clessidra e il gruppo americano di real estate Hines, che metterebbe così a segno la prima operazione di private equity nel settore open air hospitality.

Verso un campione europeo dell’ospitalità all’aria aperta

La chiusura dell’operazione è prevista entro marzo 2024. L’obiettivo è realizzare un campione europeo dell’ospitalità all’aria aperta, attraverso lo sviluppo di nuovi modelli di strutture ricettive e in nuove aree. Human Company (ex Ecv Group) è già oggi leader in Italia nel proprio segmento con dieci villaggi e campeggi in Toscana, Veneto, Lazio; uno in Lussemburgo; due ostelli a Firenze e Praga; un albergo (la tenuta Palagina) vicino al Chianti; una partecipazione nel format di street food ‘Mercato centrale’ (presente a Firenze, Roma, centro commerciale I Gigli di Campi Bisenzio, Torino e Milano). Nel 2022 il gruppo turistico, che ha sede a Firenze, ha realizzato un fatturato di 123 milioni di euro (+40% sul 2021 e +11% sul 2019 pre-Covid) con un margine operativo lordo (ebitda) di 32 milioni di euro (+33% sul 2021 e +3% sul 2019), pari al 26%. Le stime 2023 prevedono ricavi a +19%, dunque sopra i 146 milioni di euro, e pernottamenti in crescita del 9% sopra i 4 milioni.

Eraclea Village aprirà nel 2025

Tra gli investimenti in corso ci sono i villaggi Eraclea (apertura prevista nel 2025) e DeltaFarm (nell’ex centrale Enel di Porto Tolle) in Veneto; un parco turistico dedicato allo sport a Cavriglia, in Toscana; il villaggio Sant’Albinia a Piombino.  

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Industria

20 gennaio 2025

Beko Europe, il 30 gennaio nuovo round al Mimit per Siena (e gli altri)

Leggi tutto
Sviluppo

20 gennaio 2025

Metriks cresce, si integra col ramo advisory di Rewind

Leggi tutto
Impresa

16 gennaio 2025

Dispositivi medici, la viareggina Gem acquisita da una multinazionale americana

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci