L’intelligenza artificiale (AI) avrà un ruolo sempre più importante all’interno delle aziende, per questo occorre formare figure specializzate nella programmazione software, con competenze specialistiche sull’edge computing e sull’AI, in grado di manipolare dati e utilizzare algoritmi per risolvere problemi aziendali complessi.
Le aziende hanno difficoltà a trovare le figure digitali sul mercato
Sono figure che oggi è difficile trovare sul mercato, e che ora formerà il nuovo corso biennale per diplomati promosso dall‘Istituto tecnico superiore ‘Prodigi’, uno degli Its nati dalla collaborazione tra scuole superiori pubbliche e aziende. Il nuovo corso, presentato oggi 14 luglio ad Arezzo, è destinato a 25 giovani diplomati e prevede 2.000 ore complessive tra aula, laboratorio, stage (900 ore), visite didattiche e incontri con imprenditori. La sede del corso, che è gratuito e si svolgerà da fine ottobre 2025 a settembre 2027, è ad Arezzo.
Tutti i corsi dell’Its Prodigi
Il nuovo corso per Edge developer si aggiunge agli altri dell’Its Prodigi dedicato alle professioni digitali che prenderanno il via il prossimo ottobre: Full stack developer & AI specialist che ha sede a Empoli; Network, cloud & cyber specialist che ha sede sempre a Empoli; Software developer for web application che si tiene a Prato; Full stack developer con sede a Pisa; System cyber security sempre a Pisa.
Silvia Pieraccini