31 agosto 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Formazione

14 luglio 2025

Formazione: l’Its Prodigi amplia l’offerta, al via corso per edge developer

Diretto a diplomati, gratuito, durata due anni tra aula e stage, forma figure che sanno usare l’intelligenza artificiale.

Silvia Pieraccini
Featured image

L’intelligenza artificiale (AI) avrà un ruolo sempre più importante all’interno delle aziende, per questo occorre formare figure specializzate nella programmazione software, con competenze specialistiche sull’edge computing e sull’AI, in grado di manipolare dati e utilizzare algoritmi per risolvere problemi aziendali complessi.

Le aziende hanno difficoltà a trovare le figure digitali sul mercato

Sono figure che oggi è difficile trovare sul mercato, e che ora formerà il nuovo corso biennale per diplomati promosso dall‘Istituto tecnico superiore ‘Prodigi’, uno degli Its nati dalla collaborazione tra scuole superiori pubbliche e aziende. Il nuovo corso, presentato oggi 14 luglio ad Arezzo, è destinato a 25 giovani diplomati e prevede 2.000 ore complessive tra aula, laboratorio, stage (900 ore), visite didattiche e incontri con imprenditori. La sede del corso, che è gratuito e si svolgerà da fine ottobre 2025 a settembre 2027, è ad Arezzo.

Tutti i corsi dell’Its Prodigi

Il nuovo corso per Edge developer si aggiunge agli altri dell’Its Prodigi dedicato alle professioni digitali che prenderanno il via il prossimo ottobre: Full stack developer & AI specialist che ha sede a Empoli; Network, cloud & cyber specialist che ha sede sempre a Empoli; Software developer for web application che si tiene a Prato; Full stack developer con sede a Pisa; System cyber security sempre a Pisa.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Mestieri

14 agosto 2025

A Firenze nasce la laurea in Food Design e Innovazione dei prodotti alimentari

Leggi tutto
Formazione

08 agosto 2025

Borse di studio per progetti di ricerca sulla parità di genere

Leggi tutto
Formazione

04 agosto 2025

UniFi e Fondazione Recordati formano i manager che progettano il futuro

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci