6 novembre 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Formazione

24 ottobre 2024

Its Prodigi, un aiuto agli studenti con l’intelligenza artificiale

Il nuovo assistente virtuale Hal nasce per interagire con chiunque voglia informazioni sui corsi offerti dalla scuola.

Featured image

Un assistente creato con l’intelligenza artificiale per interagire con chiunque voglia informazioni sui corsi offerti dalla scuola, rispondendo in modo semplice e immediato a domande e curiosità: l’Its Academy Prodigi, scuola di alta formazione sull’Informatica e il Digitale con sede a Empoli (Firenze), ha lanciato l’assistente virtuale Hal il cui nome prende ispirazione dal computer di ‘2001: Odissea nello Spazio’. Gli utenti possono accedere ad Hal attraverso il sito web dell’Its Academy Prodigi, aprendo la chat in basso a destra.

“L’introduzione di Hal – spiega Paola Castellacci, presidente della Fondazione Its Academy Prodigi – risponde alla nostra esigenza di offrire un punto di contatto immediato e veloce per i ragazzi che si trovano a scegliere il proprio percorso di studi: in un momento così delicato, poter contare su risposte rapide è fondamentale, e visto che quest’anno abbiamo ben due corsi dedicati all’intelligenza artificiale, adottare un assistente virtuale ci è sembrato particolarmente adatto”.

Fondi Pnrr per il progetto di potenziamento dei laboratori

Lo sviluppo di questo nuovo strumento fa parte del progetto di potenziamento dei laboratori della scuola, reso possibile grazie ai fondi Pnrr. L’Its Academy Prodigi, già attivo sui territori di Empoli, Pisa, Lucca, Arezzo e Prato, offre sette corsi biennali progettati in collaborazione con le aziende del settore e dai professionisti del mondo delle imprese. I corsi che inizieranno tra ottobre e novembre nelle sedi di Empoli, Pisa, Arezzo e Prato sono al completo, ma rimangono ancora disponibili alcuni posti per il corso di System Administrator presso la sede di Lucca: un corso che mira a formare esperti capaci di progettare, sviluppare e gestire soluzioni software per la digitalizzazione e integrazione dei processi aziendali, con 1.000 ore di lezione in aula e 800 ore di stage in azienda. Il corso, finanziato con fondi ministeriali, è completamente gratuito per gli studenti. (lt)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Mestieri

25 ottobre 2024

Studenti dell’Its EAT al Sial di Parigi con il gelato a base di fagioli

Leggi tutto
Formazione

21 ottobre 2024

Prato, 5.000 lavoratori tessili hanno più di 55 anni. “Per questo occorre formare nuove figure”

Leggi tutto
Formazione

15 ottobre 2024

Firenze, Polimoda si allarga ancora (e fa tris) alla Manifattura Tabacchi

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci