Silvia Pieraccini
Si estende la rete del tram di Firenze, che oggi conta tre linee (dalla stazione di Santa Maria Novella verso Scandicci, verso l’aeroporto di Peretola e verso Careggi) e che ora si arricchirà della ‘variante alternativa centro storico’, progettata anni fa dopo il tramonto (in seguito alle proteste) del passaggio dei binari in piazza del Duomo.
Un percorso a ‘U’ per arrivare in centro storico
La ‘variante’, lunga 2,5 km e con sei fermate, partirà dalla Fortezza da Basso per proseguire in viale Spartaco Lavagnini, piazza della Libertà, viale Matteotti e poi, seguendo un percorso a ‘U’, in via Cavour, piazza San Marco, via La Marmora e sbucare di nuovo in viale Matteotti, dove la linea proseguirà poi per Bagno a Ripoli. Tecnicamente si tratta di una modifica del “vecchio” project financing, disciplinato dalla convenzione stipulata nel 2005 tra Comune di Firenze e il concessionario Tram di Firenze spa, società che oggi fa capo, dopo vari riassetti azionari, al fondo Meridiam Infrastructure Europe (60,4%) con i francesi di Ratp (14,5%), Hitachi Rail (10,2%), Alstom Ferroviaria (5,8%), Alstom Transport (3,6%), Mer Mec Ste (1,5%), Architecna Engineering (1,2%), Consorzio Integra (1,2%) e Cmb di Carpi (0,9%). Quel project financing prevedeva il passaggio dal centro storico – e in particolare da piazza del Duomo – che ora è stato rimpiazzato con questa soluzione.
Quinto atto aggiuntivo alla convenzione del 2005
Il 27 dicembre 2021 Comune di Firenze e Tram di Firenze spa hanno firmato il quinto atto aggiuntivo alla convenzione del 2005 per rivedere le previsioni e il piano economico-finanziario. La scadenza della concessione è fissata al 2049 (30 anni dall’entrata in esercizio dell’ultima linea, avvenuta nel 2019).
Costo 43 milioni, il 35% a carico dei privati
L’investimento per la ‘variante centro storico’ sarà di 43 milioni, per il 65% a carico del pubblico e per il 35% dei privati. I lavori, eseguiti dai soci “d’opera” del concessionario, prenderanno avvio tra pochi giorni. La durata prevista è di 22 mesi (compresa la messa in esercizio commerciale, prevista per Natale 2023). Lo step successivo sarà l’avvio della linea per Bagno a Ripoli (e di quella per Rovezzano, entrambe da piazza della Libertà): secondo quanto segnalato dal Comune di Firenze, partiranno tra fine 2022 e inizio 2023.
Silvia Pieraccini