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12 giugno 2025

Etruria Retail, vendite in crescita e nel 2025 nuove aperture

Approvato il rendiconto 2024 del gruppo, che vede un calo degli utili. Avviato il percorso per il bilancio di sostenibilità.

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Crescono le vendite a valore ma si riduce l’utile per Etruria Retail nel 2024: nel bilancio approvato dai soci riuniti a Siena figurano 470 milioni di euro di vendite al pubblico, contro i 450 milioni del 2023, con un utile di 3,5 milioni di euro (3,9 milioni l’anno precedente). Il capitale investito è salito a 74,8 milioni di euro e il patrimonio netto supera i 48 milioni. L’assemblea ha deliberato la distribuzione di 2,4 milioni di euro di utili tra i soci (2,6 milioni l’anno precedente).

Il gruppo comprende 5 società attive nella gestione diretta di punti vendita e nel food service, con più di 700 dipendenti diretti. Considerando anche i soci e i loro collaboratori, Etruria Retail rappresenta una realtà che dà lavoro a oltre 3mila persone. Oggi i punti vendita di Etruria Retail sono 312, di cui 153 a insegna Carrefour e 159 a insegna La Bottega Sapori & Valori. La Toscana è la regione con il maggior numero di negozi (231), seguita da Umbria (55), Lazio (21) e Liguria (5). A livello territoriale, il 56% delle vendite si concentra tra Grosseto, Siena e Arezzo, il 32% nella Toscana nord e La Spezia, e il restante 12% tra Umbria, Lazio e Abruzzo. Grosseto guida le vendite provinciali (24%), seguita da Siena (20%) e Arezzo (12%). L’84% delle vendite avviene nei negozi a insegna Carrefour: Express (37%), Market (28%) e Store (19%). La Bottega Sapori & Valori rappresenta il 10%, le altre insegne il restante 6%.

Nuove aperture in Toscana nel 2025

La rete ha visto, nel 2025, l’apertura di tredici nuovi negozi in Toscana, alto Lazio e Umbria, e vedrà tre nuove aperture in Toscana a Firenze, Follonica e Montalcino, dopo le sette aperture e i numerosi interventi di riqualificazione del 2024, con un approccio orientato all’innovazione e alla sostenibilità. Infatti nel 2024 Etruria Retail ha avviato il percorso per la redazione del suo primo Bilancio di Sostenibilità, con l’obiettivo dichiarato di fornire un quadro chiaro e trasparente dell’impatto ambientale, sociale ed economico della cooperativa, secondo i nuovi standard Esrs.

“Etruria Retail – afferma l’amministratore delegato Graziano Costantini – ha una storia lunga, fatta di persone, lavoro e coerenza. Il 2024 ha confermato la solidità dell’azienda, ma ora serve guardare avanti, con consapevolezza e rispetto. Innovare, crescere, formare nuove competenze, affrontare il ricambio generazionale: questi sono i nostri compiti”. Per il direttore generale Luca Migliolaro “i risultati di bilancio ci dicono che l’azienda è solida, ma la vera sfida è costruire un futuro che tenga insieme numeri e relazioni. La nostra competitività dipende dalla capacità di ascoltare clienti, soci, collaboratori. Vogliamo essere più veloci, più chiari, più presenti. Lavoriamo per migliorare ogni giorno i servizi nei punti vendita, valorizzare il territorio e dare risposte concrete a chi sceglie di far parte della nostra rete”. (lt)

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