Nuova commessa per ErreDue nell’ambito dei progetti di Hydrogen Valley legati al Pnrr: l’azienda livornese attiva nel campo delle soluzioni per la produzione di gas tecnici ha concluso un contratto per la fornitura di due sistemi di elettrolisi Pem da 1,25 MW ciascuno, destinati alla realizzazione di una Hydrogen Valley nel sud Italia – la location precisa non è stata comunicata ai mercati. La fornitura ha un valore complessivo di circa 4 milioni di euro, con consegna prevista entro il primo semestre 2026. Un anno che dovrebbe segnare una svolta nel percorso di crescita dell’azienda quotata all’Egm di Borsa Italiana.
I due sistemi oggetto della commessa includono i due elettrolizzatori, affiancati da soluzioni avanzate per il trattamento dell’acqua e la purificazione del gas. L’impianto è consente sia il caricamento di carri bombolai – i mezzi speciali per il trasporto stradale del gas – a 200 bar sia il rifornimento diretto dei veicoli a 350 bar. Alloggiati in container per un’installazione outdoor, i due sistemi sono in grado di generare ciascuno oltre 250 metri cubi di idrogeno all’ora, con un grado di purezza pari al 99,999%, adatto ad alimentare i veicoli a celle a combustibile di nuova generazione.
Per la nuova Hydrogen Valley ErreDue rivendica l’efficienza energetica della soluzione proposta, ottenuta attraverso ottimizzazione dei consumi e flessibilità operativa: gli elettrolizzatori possono modulare la produzione dal 10% al 100% della potenza, adattandosi all’intermittenza delle fonti rinnovabili, in particolare dell’energia solare, e alle esigenze di stoccaggio. “La partecipazione a progetti finanziati dal Pnrr – ha commentato Francesca Barontini, amministratore delegato di ErreDue – attesta la maturità delle nostre competenze industriali e rafforza il nostro ruolo attivo nel promuovere l’idrogeno verde come leva strategica per la decarbonizzazione del sistema produttivo nazionale”. (lt)