13 febbraio 2026

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

13 febbraio 2026

Engineering, gli esuberi annunciati diventano 655 in Italia (ancora timori a Firenze)

Nessuna novità sull’impatto atteso per la sede di Firenze: presto nuovi incontri con l’azienda, sindacati pronti allo sciopero.

Featured image

A due settimane dall’annuncio degli esuberi, non è ancora chiara la prospettiva per le sedi italiane – compresa quella di Firenze – di Engineering, dopo due nuovi incontri con l’azienda: l’ultimo, con l’amministratore delegato Aldo Bisio, il 12 febbraio. Confermata dall’azienda la volontà di procedere a 655 esuberi (e non 650 come annunciato inizialmente) nelle aree finance, digital e funzioni di supporto, nell’ambito dello stato di agitazione proclamato due settimane fa il Coordinamento nazionale Rsu Engineering ha predisposto un pacchetto di sciopero di 8 ore, da utilizzare in caso di necessità.

Nei prossimi giorni si terranno assemblee nei vari siti di Engineering in Italia – anche a Firenze, dove permangono i timori di un impatto occupazionale sui 490 assunti – mentre fino al 10 marzo sono previsti nuovi incontri con l’azienda. Le criticità emerse, secondo quanto hanno già spiegato Fim, Fiom e Uilm nazionali all’indomani dell’incontro dello scorso 6 febbraio, riguardano sia il quadro generale, ovvero le prospettive del gruppo e la necessità di un piano industriale chiaro e credibile per il futuro di Engineering, sia gli aspetti specifici legati alle motivazioni e le modalità che hanno portato all’individuazione dei 655 esuberi, che l’azienda continua a definire strutturali e rispetto ai quali ribadiamo con fermezza la nostra contrarietà”.

Gli eventuali esuberi andrebbero a colpire una forza lavoro che, negli ultimi anni, ha visto sia turnover che crescita numerica. Engineering Ingegneria Informatica, la capogruppo, nel 2024 ha assunto 669 persone, dopo le 990 assunte nel 2023, con 903 uscite (666 l’anno precedente), e dunque un saldo positivo per quasi cento unità. (lt)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

13 febbraio 2026

Strade, Reway acquisisce contratto da 53,9 milioni

Leggi tutto
Industria

13 febbraio 2026

Yacht, Overmarine presenta il nuovo Mangusta

Leggi tutto
Industria

12 febbraio 2026

Eli Lilly si espande ancora a Sesto? Giani si sbilancia, l’azienda frena

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci