16 settembre 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Territorio

27 agosto 2024

Elezioni provinciali, si vota per i Presidenti di Lucca e Siena

Il 29 settembre si voterà anche per i per i consigli provinciali a Siena, Lucca, Arezzo, Livorno, Prato e Pisa. Al voto sindaci e consiglieri comunali.

Urna elettorale

Urna elettorale

Si vota il 29 settembre per il rinnovo della carica di Presidente della Provincia a Lucca e a Siena e dei componenti dei rispettivi consigli provinciali. Per la Provincia di Siena il presidente uscente è David Bussagli, per Lucca è Luca Menesini. A Siena le operazioni di voto si svolgeranno dalle 8 alle 20 nel seggio costituito presso la sede della Provincia di Siena – Sala del Consiglio sita in Piazza Duomo n. 9 Siena.

Il voto per le Province è diverso da quello per i Comuni. Per il Presidente della Provincia si vota infatti ogni 4 anni, per il consiglio provinciale ogni 2 anni.

In Toscana si voterà dunque per i consigli provinciali a Siena, Lucca, Arezzo, Livorno, Prato e Pisa. Gli aventi diritto al voto sono i sindaci e i consiglieri comunali delle varie Province.

Nel marzo scorso alle urne Grosseto, Massa Carrara e Pistoia

Nel marzo scorso sono già andate al rinnovo dei rispettivi consigli provinciali le province di Grosseto, Massa-Carrara e Pistoia. Adesso, ricapitolando, ad Arezzo si vota solo per il consiglio provinciale. Il seggio elettorale si trova presso la sede della Provincia ad Arezzo, in Piazza Libertà. A votare sono i sindaci e i consiglieri di 336 comuni, in tutto 490 elettori.
A Livorno si vota solo per il consiglio provinciale. Il seggio elettorale si trova a Palazzo Granducale – dove voteranno gli amministratori dei Comuni di Livorno, Rosignano Marittimo, Piombino, Collesalvetti, Cecina, Campiglia Marittima, San Vincenzo, Castagneto Carducci, Suvereto, Bibbona, Sassetta, Capraia Isola – e nella sottosezione costituita nel sede della Provincia a Portoferraio, riservata agli amministratori dei comuni elbani: 19 comuni, 297 elettori.

Al voto per sei consigli provinciali

A Lucca, come si è scritto, si rinnovano Presidente e consiglio provinciale. Il seggio elettorale a Palazzo Ducale a Lucca; e nelle due sottosezioni di Castelnuovo Garfagnana, sede dell’Unione dei Comuni della Garfagnana in via Vittorio Emanuele 9; e di Viareggio, a Villa Argentina in via Vespucci 44. 33 comuni coinvolti, 471 gli elettori
A Pisa si vota solo il consiglio provinciale. Il seggio elettorale è presso la sede della Provincia di Pisa in Via Nenni n° 30 a Pisa. Coinvolti 37 comuni, con 541 elettori.
Anche a Prato si vota solo il consiglio provincialie. Il seggio unico è presso la sede della Provincia di Prato, in Via Ricasoli 25 a Prato. 7 i comuni coincolti, 119 gli elettori
A Siena si vota per Presidente e consiglio provinciale. Il seggio elettorale è presso la sede della Provincia di Siena – Sala del consiglio sita in Piazza Duomo n. 9 Siena. Sono 35 i comuni coinvolti, 463 gli elettori. (sg)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Territorio

16 settembre 2024

Criminalità: Firenze e Prato ai vertici in Italia per rapine (e non solo)

Leggi tutto
Territorio

13 settembre 2024

Il sindaco di San Gimignano diventa vicepresidente di Ali

Leggi tutto
Territorio

12 settembre 2024

Pnrr, crediti e burocrazia, i dolori dell’edilizia regionale

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci