27 settembre 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Formazione

24 settembre 2025

Educazione finanziaria nel sociale, Res lancia un progetto per 500 operatori

L’obiettivo è fornire competenze a chi per una coop di Pontedera supporta persone fragili e famiglie in difficoltà.

Tags

Featured image

Fornire strumenti concreti di educazione finanziaria a chi ogni giorno supporta persone fragili e famiglie in difficoltà, con l’obiettivo di ampliare le competenze degli operatori e, di riflesso, rafforzare la rete di protezione sociale sul territorio: è l’obiettivo del progetto che Res ha lanciato per gli oltre 500 operatori sociali della cooperativa sociale Arnera di Pontedera, che opera in Toscana per il sostegno a persone con dipendenze, vittime di violenza, migranti, famiglie segnalate dai servizi sociali e minori in comunità protette.

“Uno strumento di emancipazione e tutela”

Il progetto è stato ideato e organizzato in collaborazione con Financess, community di educazione finanziaria al femminile, che è già stata partner di Res nel progetto Res Edufin 2024. “Per questa seconda edizione di Res Edufin – spiega Federica Spinelli Bini, amministratrice delegata di Res – abbiamo voluto dare un contributo concreto al nostro territorio. Crediamo che l’educazione finanziaria non sia solo una competenza tecnica, ma uno strumento di emancipazione e tutela. Formare gli operatori e le operatrici che lavorano con persone fragili significa moltiplicare l’impatto positivo sulla comunità”.

L’iniziativa è frutto di una progettazione congiunta tra Res e Arnera società cooperativa sociale, con otto appuntamenti formativi online già a calendario, fruibili in diretta o in differita per agevolare gli operatori. I temi trattati negli appuntamenti spaziano dalla gestione delle risorse personali alla prevenzione delle truffe online, dall’uso consapevole dei social media e delle tecnologie digitali fino alla violenza economica e amministrativa. Res Società Benefit, che ha sede operativa proprio a Pontedera, è specializzata nella formazione e consulenza per banche, intermediari finanziari e assicurazioni: ogni anno organizza Confires, convegno nazionale del settore dei consorzi fidi, che vivrà il 19 e 20 marzo a Firenze la sua 20/a edizione. Il progetto di educazione finanziaria Res Edufin rientra tra gli obiettivi di impatto 2025 della società. (lt)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Mestieri

18 settembre 2025

Le imprese del turismo a Firenze vogliono giovani affidabili e adattabili

Leggi tutto
Formazione

05 settembre 2025

Its Academy: a Empoli il corso per imparare a produrre capi in pelle (con Ralph Lauren sponsor)

Leggi tutto
Mestieri

04 settembre 2025

Camera di commercio di Firenze: corsi per diventare mediatori

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci