16 ottobre 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Industria

16 ottobre 2025

Certified Origins cresce negli Usa con l’acquisizione di Caro Nut

Il gruppo di Grosseto opta per la diversificazione nel comparto della frutta secca, che ha prospettive rosee.

La sede di Certified Origins a Grosseto

La sede di Certified Origins a Grosseto

Prosegue la crescita per linee esterne di Certified Origins, il gruppo con sede a Grosseto attivo nel settore alimentare, con l’acquisizione di Caro Nut, azienda statunitense specializzata nella produzione di creme e snack a base di frutta secca. Un’operazione, afferma Certified Origins, che consente di ampliare il proprio portafoglio di prodotti a marchio privato e rafforzare ulteriormente la presenza nei mercati americani e globali, dove da oltre un decennio opera nella distribuzione di olio extravergine d’oliva e di “alimenti tracciabili, certificati e di alta qualità”.

Grazie all’integrazione con Caro Nut, Certified Origins potrà contare su tre stabilimenti, due negli Stati Uniti e uno in Italia, e su una squadra di oltre 200 addetti. L’operazione, nelle intenzioni del gruppo di Grosseto, “consentirà di potenziare la capacità e la flessibilità produttiva, ottimizzare i tempi di risposta ai clienti, e accelerare lo sviluppo di nuovi progetti innovativi destinati ai principali retailer della grande distribuzione organizzata mondiale”.

Prospettive rosee per il mercato della frutta secca

La diversificazione dell’offerta si indirizza così verso un settore promettente: il mercato globale della frutta secca, secondo le stime riportate da Certified Origins, valeva oltre 12 miliardi di dollari nel 2024 e, secondo le proiezioni, raggiungerà 16,5 miliardi di dollari entro il 2030. In Nord America, in particolare, il valore del comparto è pari a circa 3 miliardi di dollari nel 2024, con una crescita prevista fino a 4,89 miliardi di dollari entro il 2033. Il gruppo toscano, nato nel 2009 da Olma Grosseto, Montalbano Agricola Alimentare Toscana spa di Vinci e dalla spagnola Candor con quote sostanzialmente paritetiche, ha chiuso l’esercizio 2024 con un fatturato consolidato superiore ai 442 milioni di euro, più che raddoppiato rispetto al 2023.

“Crediamo che il benessere delle persone inizi da ciò che mangiano: cibo buono, genuino e sostenibile – ha dichiarato Giovanni Quaratesi, Head of Corporate Global Affairs di Certified Origins – questa acquisizione rappresenta un passo importante nel nostro percorso di crescita e nella nostra missione di diffondere un modello alimentare fondato su qualità, trasparenza e rispetto per chi produce e per chi sceglie i nostri prodotti. Insieme a Caro Nut condividiamo questi valori e competenze che ci permetteranno di portare il meglio della nostra esperienza in nuovi mercati e di crescere in un settore in fortissima espansione, creando nuove opportunità di sviluppo per il Gruppo e per i nostri partner”. (lt)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Industria

10 ottobre 2025

Carta: Lucart acquisisce il controllo di Eurocarta, il distretto lucchese si compatta

Leggi tutto
Industria

10 ottobre 2025

Accessori metallici moda, nuova acquisizione di Amf in Toscana

Leggi tutto
Industria

10 ottobre 2025

Venator: si torna a produrre per dieci giorni

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci