8 dicembre 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

06 febbraio 2025

Vivai, Giorgio Tesi Group investe 11 milioni nel maxi show room del verde (con l’aiuto di UniCredit)

Sarà inaugurato in maggio il Naturart Village, una grande serra per esporre le produzioni aziendali con parco, aree ristoro, spazi per mostre e museo.

Silvia Pieraccini
Il rendering della serra Naturart

Il rendering della serra Naturart

Il più importante distretto vivaistico d’Europa, quello di Pistoia, si arricchisce di un investimento destinato a rafforzarne immagine e forza. E’ quello di Giorgio Tesi Group, una delle principali aziende di piante ornamentali, con più di 500 ettari di vivai e 250 addetti, che nel maggio prossimo inaugurerà il ‘Naturart Village’, progetto (annunciato nel 2022) che comprende una grande serra adibita a show room aziendale e un parco di 30mila metri quadrati aperto al pubblico, con aree ristoro, spazi per mostre e convegni, un roseto con 600 varietà e il Museo del Bonsai.

Un luogo per valorizzare le piante e i prodotti tipici toscani

Il progetto ha richiesto ha richiesto un investimento di quasi 11 milioni, realizzato con l’aiuto di UniCredit: la banca spiega in una nota di aver sostenuto i piani di sviuppo di Giorgio Tesi Group con un finanziamento (un mutuo ipotecario) di quattro milioni di euro erogato alla società del gruppo Nrt Immobiliare. Naturart Village ambisce a diventare un punto di riferimento per la comunità, un luogo non solo per valorizzare le produzioni del verde ma anche per promuovere i prodotti tipici toscani.

Nelle strategie entrano sostenibilità sociale e ambientale

“Il Naturart Village rappresenterà un importante valore per la comunità – afferma Marco Cappellini, direttore generale di Giorgio Tesi Group – contribuendo ad avvicinare il mondo del vivaismo alla città e al territorio. L’azienda ha intrapreso un percorso che integra i fattori della sostenibilità nelle strategie aziendali, guardando con grande attenzione, nella conduzione del business, all’ambiente, alle persone e all’etica”.

UniCredit punta a supportare le imprese del territorio

“Naturart Village è un progetto capace di declinare insieme i temi di business e sostenibilità – afferma Andrea Burchi, regional manager CentroNord di UniCredit – aprendosi all’intera comunità per coinvolgerla in una logica di fruizione, valorizzazione e promozione delle eccellenze locali. Questa operazione conferma l’impegno del nostro Gruppo nel supportare il territorio e le sue aziende”.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

04 dicembre 2025

Moda, l’inchiesta della Procura di Milano sullo sfruttamento lavorativo nelle aziende cinesi si allunga fino a Scandicci

Leggi tutto
Impresa

03 dicembre 2025

Da Intesa Sanpaolo 35 milioni alla pisana Yachtline per acquisire fornitori e crescere

Leggi tutto
Industria

03 dicembre 2025

Grosseto, Nuova Solmine salva Venator Italy e dà vita a un polo chimico da 300 milioni

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci