Secondo bilancio di sostenibilità per Talea Group: dopo il primo rendiconto relativo al 2022, quello riferito all’anno 2023 registra i progressi dell’azienda versiliese in termini di impatto ambientale, lotta allo spreco, relazione con la comunità e apertura al sociale. Non solo: per l’azienda attiva nell’e-retailing di prodotti legati alla salute e benessere della persona, e nei servizi media e di trasformazione digitale per le imprese, il bilancio compie un passo in avanti anche in termini di contenuti e di alcuni particolari approfondimenti: un primo segnale, spiega Talea, verso la compliance alla Corporate Sustainability Reporting Directive prevista dalla Direttiva europea 2022/2464 sulla rendicontazione societaria di sostenibilità.
Energia green, formazione e ricerca di talenti
Tra le iniziative principali che hanno contribuito al miglioramento dei parametri Esg di Talea Group nel 2023, il bilancio cita l’avvio dell’operatività del nuovo hub logistico automatizzato a Nichelino, in Piemonte, con un impatto minimo sull’ambiente vista l’avanguardia delle tecnologie. Nel corso del 2023 il gruppo ha conseguito certificati e migliorato la gestione dei rifiuti da imballo secondo i dogmi della circolarità e l’adozione di soluzioni e materiali per un packaging sostenibile, oltre a sostituire la plastica riempitiva con carta 100% riciclata negli imballaggi. e’ stata favorita l’adozione di energia da fonti rinnovabili con l’installazione dell’impianto fotovoltaico da 191,9 kW presso il polo logistico di Migliarino Pisano a luglio 2023.
Nel 2023 i dipendenti hanno avuto a disposizione per nove mesi corsi diffusi e in orario di lavoro sui seguenti temi: attenzione al cliente, utilizzo del programma Excel, lavoro in team, negoziazione, gestione del tempo e delle priorità, lavoro in team. Ha inoltre preso avvio ufficialmente ‘Agorà Talea’, progetto ideato per creare networking con i principali atenei universitari italiani: si tratta di un ciclo di incontri di orientamento al lavoro per studenti e neolaureati che prevede presentazioni in aula, career day, eventi di recruiting e lezioni universitarie, con l’obiettivo di attirare nuovi talenti. Infine, Talea ha confermato il proprio impegno con iniziative in favore della comunità e delle associazioni senza scopo di lucro, cui nel biennio 2022-2023 ha destinato un importo totale di 350.778,00 euro.
“Una rete con il no profit per la comunità”
Secondo Riccardo Iacometti, fondatore e amministratore delegato di Talea Group, il bilancio di sostenibilità 2023 rappresenta “un chiaro segnale del voler perseguire la nostra mission: generare crescita e diffondere valore, aiutando le persone a soddisfare le proprie necessità grazie alle risorse e alle opportunità della digital transformation, del business digitale e della data economy che contraddistinguono questo periodo storico. Tutto questo sempre tenendo al primo posto il rispetto per l’ambiente e per i lavoratori, ma anche la creazione di una rete con realtà senza scopo di lucro che operano a vantaggio della comunità”.
Per farlo, ha aggiunto, “abbiamo puntato su una crescita costante a partire dai numerosi investimenti strategici che abbiamo portato a termine, sempre affiancati da importanti iniziative volte a rendere il nostro business più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Abbiamo posto un’attenzione particolare sullo sviluppo di pratiche commerciali responsabili e relative alla riduzione del nostro impatto ambientale, in linea con i principi dell’economia circolare e della responsabilità sociale d’impresa”. (lt)