Sonepar, gruppo attivo nella distribuzione B2B di materiale elettrico, ha acquisito Elettroforniture 2000, azienda toscana specializzata nella vendita di materiale elettrico.
Elettroforniture 2000 opera nella vendita all’ingrosso e al dettaglio e ha due sedi operative a Scandicci e Pontassieve. Fondata oltre 25 anni fa, l’azienda registra un fatturato di circa 4,5 milioni di euro e impiega nove addetti.
L’operazione si inserisce nella strategia di crescita territoriale di Sonepar in Italia. Con l’acquisizione, la rete del gruppo in Toscana passa da 15 a 17 filiali, rafforzando la presenza nell’area di Firenze.
I dipendenti di Elettroforniture 2000 entreranno a far parte del gruppo Sonepar. Per i clienti è prevista la continuità operativa delle attività e dei riferimenti commerciali. Sonepar opera in Italia con oltre 250 filiali e circa 3.800 collaboratori. Nel 2024 il fatturato ha raggiunto 2,4 miliardi di euro. A livello internazionale il gruppo è presente in 40 Paesi.
“L’acquisizione di Elettroforniture 2000 rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di sviluppo di Sonepar in Toscana e conferma la nostra volontà di essere sempre più vicini ai clienti con un modello che coniuga prossimità territoriale, specializzazione tecnica e servizi digitali evoluti” ha spiegato Giovanni Mazza, vice presidente Commercial di Sonepar. (ap)