30 gennaio 2026

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

30 gennaio 2026

Sonepar cresce in Toscana con l’acquisizione di Elettroforniture 2000

L’operazione si inserisce nella strategia di crescita territoriale in Italia del gruppo attivo nella distribuzione B2B di materiale elettrico.

Featured image

Sonepar, gruppo attivo nella distribuzione B2B di materiale elettrico, ha acquisito Elettroforniture 2000, azienda toscana specializzata nella vendita di materiale elettrico.

Elettroforniture 2000 opera nella vendita all’ingrosso e al dettaglio e ha due sedi operative a Scandicci e Pontassieve. Fondata oltre 25 anni fa, l’azienda registra un fatturato di circa 4,5 milioni di euro e impiega nove addetti.

L’operazione si inserisce nella strategia di crescita territoriale di Sonepar in Italia. Con l’acquisizione, la rete del gruppo in Toscana passa da 15 a 17 filiali, rafforzando la presenza nell’area di Firenze.

I dipendenti di Elettroforniture 2000 entreranno a far parte del gruppo Sonepar. Per i clienti è prevista la continuità operativa delle attività e dei riferimenti commerciali. Sonepar opera in Italia con oltre 250 filiali e circa 3.800 collaboratori. Nel 2024 il fatturato ha raggiunto 2,4 miliardi di euro. A livello internazionale il gruppo è presente in 40 Paesi.

“L’acquisizione di Elettroforniture 2000 rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di sviluppo di Sonepar in Toscana e conferma la nostra volontà di essere sempre più vicini ai clienti con un modello che coniuga prossimità territoriale, specializzazione tecnica e servizi digitali evoluti” ha spiegato Giovanni Mazza, vice presidente Commercial di Sonepar. (ap)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

30 gennaio 2026

Engineering annuncia 650 esuberi in Italia, anche Firenze trema

Leggi tutto
Industria

30 gennaio 2026

I sindacati da Giani: allarme su automotive, moda e siderurgia

Leggi tutto
Impresa

29 gennaio 2026

Moda: nasce la conceria SanPietro, obiettivo lusso ‘vero’

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci