6 novembre 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Industria

22 luglio 2024

Sofidel cresce ancora in Usa, affare da un miliardo per Clw Tissue

Firmato l’accordo definitivo per rilevare (entro l’anno) quattro cartiere dalla capacità produttiva annua di 340.000 tonnellate.

Leonardo Testai

Tags

Featured image

Sofidel è sempre più forte sull’altra sponda dell’Atlantico: il gruppo lucchese del tissue ha firmato un accordo definitivo negli Usa per l’acquisizione della divisione tissue di Clearwater Paper Corporation, un affare da 1,06 miliardi di dollari (970 milioni di euro al cambio attuale), per una società che fornisce prodotti di alta qualità ai principali retailer attivi attraverso vari canali – supermercati, ipermercati e discount. La transazione, secondo quanto reso noto da Porcari e da Spokane, include una capacità produttiva annua di 340.000 tonnellate distribuita in quattro siti produttivi: a Shelby (North Carolina), Lewiston (Idaho), Las Vegas (Nevada) ed Elwood (Illinois), con oltre 1.600 dipendenti. Il closing dell’acquisizione è previsto entro il 2024.

Il prezzo concordato – soggetto a rettifiche per il debito, la liquidità, le spese di transazione e il capitale circolante netto – rappresenta un multiplo di circa sei volte l’Ebitda adjusted di Clw Tissue nei dodici mesi che terminano il 31 marzo 2024: nell’anno in corso Sofidel, che a gennaio ha comunicato l’acquisto della cartiera ex St Paper di Duluth (Minnesota), ha investito una cifra superiore a quella riversata sulle attività industriali negli Usa nel corso degli ultimi sette anni. Nel 2018 infatti il gruppo di Porcari ha aperto un grande stabilimento in Ohio, ora in via di ampliamento per raggiungere una capacità produttiva di oltre 200mila tonnellate; nel 2020 ha aperto un’altra fabbrica (da 120mila tonnellate annue) in Oklahoma, a Inola. Infine, l’acquisizione della cartiera di Duluth, che ha apportato una capacità produttiva di 65mila tonnellate.

“E’ una pietra miliare nella storia di Sofidel”

“Siamo estremamente orgogliosi di questo accordo – dichiara Luigi Lazzareschi, amministratore delegato di Sofidel -, che rappresenta una pietra miliare nella nostra storia. Grazie a questa transazione acquisiamo una rete strategica di quattro stabilimenti produttivi che arricchirà il nostro portafoglio prodotti grazie alla tecnologia Through Air Drying, e creerà le condizioni per rafforzare e sostenere notevolmente la nostra crescita in Nord America. Diamo il benvenuto ai dipendenti di Clw Tissue in Sofidel: non vediamo l’ora di poter lavorare insieme a loro per migliorare la qualità della proposta per i nostri clienti”.

Dal lato di Clw, la transazione rappresenta il passo successivo nella trasformazione dell’azienda nel principale fornitore indipendente di cartone nel Nord America, e allo stesso tempo la conclusione dell’annunciata revisione delle opzioni strategiche per il settore del tissue. “La nostra attività nel settore del tissue – osserva Arsen Kitch, presidente e amministratore delegato – ha ottenuto eccellenti risultati finanziari e operativi, supportati da un servizio eccellente. Riteniamo che questa attività abbia bisogno di scala e di investimenti per crescere a lungo termine, e siamo entusiasti di assistere al suo continuo progresso in seno a Sofidel. Apprezziamo la dedizione dei nostri talentuosi membri del team in tutta l’organizzazione, che sono stati fondamentali per il successo dell’esecuzione della nostra strategia”.

Autore:

Leonardo Testai

Articoli Correlati


Industria

04 novembre 2024

Intesa Sanpaolo-Sace, 20 milioni per la transizione green di Dumarey a Pisa

Leggi tutto
Industria

31 ottobre 2024

Carta, gruppo Tronchetti investe 60 milioni nella Valle del Serchio

Leggi tutto
Industria

31 ottobre 2024

Piombino, c’è l’intesa fra Jsw e Metinvest: ora gli accordi di programma

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci