22 gennaio 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

20 novembre 2024

Reway vince commessa da 39 milioni per un ponte ferroviario (e il portafoglio ordini sale sopra 1 miliardo)

L’azienda quotata della famiglia Luccini cresce del 46% nel primo semestre 2024. Focus sulla manutenzione ferroviaria.

Silvia Pieraccini
Featured image

Reway Group si aggiudica, attraverso la controllata Gema, un contratto da 39 milioni di euro per lavori di potenziamento infrastrutturale e manutenzione straordinaria di un ponte situato a Pavia, sulla linea ferroviaria Milano-Genova.

Portafoglio ordini sopra 1 miliardo di euro

La commessa porta il gruppo toscano leader nelle opere di risanamento e manutenzione di strade, autostrade e reti ferroviarie – che ha la sede operativa a Licciana Nardi (Massa Carrara), in Lunigiana, e dal marzo 2023 è quotato sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa italiana – ad avere un portafoglio ordini di 1.075 milioni di euro, al lordo della quota finora prodotta nel quarto trimestre 2024. A seguito dell’aggiudicazione, il portafoglio lavori di Reway è composto per il 31% da lavori in gallerie autostradali; 24% da lavori ferroviari; 15% viadotti autostradali; 12% barriere di sicurezza e antirumore; 16% altri lavori autostradali; 2% ingegneria civile.

Due anni di lavori, 30 operai impegnati

La commessa da 39 milioni è stata assegnata da Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) e avrà una durata di due anni, con avvio previsto a marzo 2025. Una trentina sono le maestranze che saranno impegnate nel rifacimento completo dell’impalcato del ponte stradale e negli interventi sulla struttura in acciaio del ponte (e sulla successiva verniciatura).

Il settore ferroviario pesa sempre più

“La commessa rafforza il posizionamento di Reway Group in ambito ferroviario e rappresenta un’opportunità di espansione geografica nel Nord Italia”, afferma una nota. Il nuovo contratto conferma “la strategia vincente legata all’acquisizione di Gema e all’ingresso di Reway Group nel settore della manutenzione ferroviaria” secondo il presidente e amministratore delegato Paolo Luccini, che definisce l’ambito ferroviario “caratterizzato da rilevanti opportunità di business” e da “ingenti investimenti già programmati nel Nord Italia”.

Il 2024 è un anno di forte crescita

Oggi Reway Group (154,1 milioni di ricavi consolidati proforma 2023 con 38,7 milioni di ebitda), che fa capo alla famiglia Luccini, impiega 500 addetti e ha una flotta formata da più di 300 mezzi operativi. Nel primo semestre 2024 i ricavi sono saliti a 93,5 milioni (+46% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) con 20,3 milioni di ebitda (+14%)

.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

21 gennaio 2025

La Via del Tè apre nella Galleria Subalpina di Torino e punta a 10 milioni di ricavi

Leggi tutto
Industria

21 gennaio 2025

Lucca, l’industria cartaria in allarme per l’aumento dei costi energetici (ma la soluzione ci sarebbe)

Leggi tutto
Industria

20 gennaio 2025

Beko Europe, il 30 gennaio nuovo round al Mimit per Siena (e gli altri)

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci