Semestrale positiva per PharmaNutra: dopo un buon inizio d’anno, l’azienda pisana degli integratori manda in archivio la prima metà del 2025 con ricavi delle vendite per 61,9 milioni di euro (+10,4% anno su anno), un Margine operativo lordo di 16,5 milioni (+1,6%), e un risultato netto del periodo positivo per 9,2 milioni (+3,2%), con una posizione finanziaria netta negativa per 5,1 milioni, in miglioramento rispetto ai -10,6 milioni di fine 2024.
“Risultati notevoli in senso assoluto – sostiene il vicepresidente, Roberto Lacorte – ancora più rilevanti, appunto, se consideriamo il quadro generale in cui sono stati raggiunti. Un dato molto importante da segnalare è la confidenza sempre più forte che stiamo ricevendo dalle principali linee di investimento che rappresentano per l’azienda importanti driver di crescita, sia sul fronte dello sviluppo internazionale che della strategia interna. Investimenti che oggi assorbono un grande impegno economico, che a breve sarà compensato dai loro ritorni”.
Nel secondo semestre del 2025 in corso “si attende un ulteriore sviluppo dei ricavi sul mercato americano – afferma PharmaNutra -, destinato a incrementarsi ulteriormente nel 2026, e sul mercato cinese. Si ritiene che l’applicazione dei dazi doganali recentemente concordata tra Unione Europea e Stati Uniti non impatti significativamente sullo sviluppo delle vendite nel mercato americano, dove PharmaNutra opera con una propria controllata con sede oltreoceano (PharmaNutra Usa). Per effetto degli investimenti in corso per lo sviluppo dei nuovi progetti la marginalità sui ricavi si manterrà in linea con quella del primo semestre”. (lt)