Fatturato in crescita ma utili in lieve calo per PharmaNutra nel primo trimestre 2025: i ricavi delle vendite arrivano a 26,4 milioni di euro (+11,2% anno su anno), mentre il margine operativo lordo è di 4,9 milioni (-0,3%) per un risultato netto di 2,4 milioni, con 200mila euro circa in meno rispetto al primo trimestre del 2024. La posizione finanziaria netta è positiva per 8,1 milioni, 2,5 milioni in più di fine 2024.
La crescita dei ricavi a inizio 2025 è più sostenuta all’estero (+19%) che in Italia (+8%), che rappresenta però ancora di gran lunga il primo mercato per i prodotti di PharmaNutra, con un’incidenza del 65,5% dei ricavi complessivi. I costi operativi del primo trimestre 2025 sono in crescita del 15% anno su anno, per via degli investimenti effettuati dall’azienda pisana degli integratori a supporto dei progetti di sviluppo in corso sulle nuove linee di business e delle controllate estere (circa 2 milioni di euro).
I dazi Usa non fanno paura
Sta proseguendo il processo di startup delle controllate PharmaNutra Usa, PharmaNutra España e della linea Cetilar Nutrition, che a giudizio dell’azienda ha determinato una contenuta riduzione della marginalità. In particolare, per quanto riguarda il mercato americano, è in fase di implementazione il piano di sviluppo delineato nel corso del 2024 in collaborazione con una società di consulenza strategica internazionale. Si prevede di ottenere i primi risultati a partire dalla seconda metà dell’esercizio 2025, e non si prevedono impatti significativi anche dall’eventuale introduzione di dazi doganali sui prodotti del gruppo destinati al mercato americano.
“Anche in questa prima fase dell’anno – afferma Roberto Lacorte, vicepresidente di PharmaNutra – PharmaNutra prosegue nella creazione di valore, espandendo a doppia cifra i ricavi, una piacevole consuetudine per la nostra azienda, proseguendo nel suo programma di investimenti a lungo termine e rimanendo in un ambito di sostanziale tenuta delle marginalità. Sono elementi che evidenziano la solidità della crescita organica dell’azienda a servizio di quelle linee di investimento che, in prospettiva, rappresenteranno per PharmaNutra interessanti spunti di crescita, sia in termini di fatturato che di marginalità. Un altro elemento da evidenziare, infine, è l’ulteriore creazione di cash flow a sostegno della sostenibilità generale dell’azienda”. (lt)