Peccioli
Si sta svolgendo la consegna dei premi “Italia Destinazione Digitale”, gli Oscar del turismo organizzati da The Data Appeal Company – Gruppo Almawave all’interno del TTG Travel Experience, la manifestazione di punta in Italia per la promozione del turismo internazionale, inaugurata a Rimini.
Creato nel 2016, il premio è giunto alla sua nona edizione ed è rivolto alle Regioni e alle destinazioni turistiche che hanno ottenuto le migliori performance onlinea. La graduatoria si basa su milioni di contenuti pubblicati online, riguardanti migliaia di punti di interesse sparsi su tutto il territorio italiano. In particolare, sono state esaminate 32 milioni di “tracce digitali”, permettendo il monitoraggio di 797 mila punti di interesse turistico, storico e culturale, insieme a strutture ricettive, affitti brevi, locali e ristoranti. Il periodo di riferimento preso in considerazione va dall’1 settembre 2023 al 31 agosto 2024.
Classifica nata dai dati raccolti on line analizzati da algoritmi e AI
Le classifiche per ogni premio sono generate a partire dai dati, dai commenti e dalle recensioni raccolti online e analizzati dagli algoritmi e dall’Intelligenza Artificiale di The Data Appeal Company, utilizzando gli indici proprietari dell’azienda.
Grazie a queste analisi dettagliate, gli organizzatori sono in grado di restituire una visione completa della percezione turistica in Italia, offrendo al contempo una lettura originale del turismo nel Belpaese, basata sulle impressioni dirette dei visitatori.
Il premio “Italia Destinazione Digitale” è stato realizzato con il supporto di Almawave, Almaviva, BVA Doxa, Best Western Hotels & Resort Italia, HBenchmark, Maggioli, Sonders & Beach, Touring Club Italiano e Visa.
Per la prima volta un premio ai borghi più amati
Sono 9, complessivamente, i premi assegnati: al Veneto il primo premio come destinazione con la migliore reputazione online. Il premio per la destinazione con la migliore offerta enogastronomica va a Ragusa, in Sicilia.
Novità assoluta il Premio Borgo più amato d’Italia, il borgo con le migliori performance in termini di sentiment e popolarità tra i Borghi Bandiera Arancione di Touring Club Italiano. Il primo posto va a Peccioli, borgo d’arte in Toscana.
nche quest’anno sono stati assegnati il Premio Destination Sustainability Index, andato al Trentino, e il Premio Inclusivity Index, conferito alla Regione Lombardia. Il primo viene assegnato in base all’omonimo indice proprietario di The Data Appeal Company, mentre il secondo si basa sulle performance dell’LGBTQ+ Index, ideato in collaborazione con Sonders&Beach, e il QPrize – Diversity & Inclusion Tourism Award.
Gli italiani all’estero preferiscono Navarra
La destinazione preferita dagli italiani all’estero risulta la Comunidad Foral de Navarra, in Spagna, Paese premiato già nel 2023 con il secondo e terzo posto. Il Parco della Maiella in Abruzzo viene invece premiato come la destinazione più amata dagli stranieri in vacanza in Italia. Ad aggiudicarsi il Premio Speciale Almawave Smart Destination è la Puglia, per essersi distinta nella gestione innovativa e digitale.
Al Piemonte va invece il Premio Speciale Cashless Destination, per la destinazione che ha registrato il maggior utilizzo di transazioni elettroniche.
Tutti i numeri del turismo in Italia
Rispetto all’edizione dello scorso anno, i dati raccolti risultano in calo: dagli 876 mila punti di interesse, si passa a 797 mila di questa edizione. Per punti di interesse si intendono tutte le attività connesse alla filiera del turismo recensite online, come alberghi, ristoranti, caffè, musei, gallerie ed ogni altra attrazione. Anche le recensioni e i commenti online raccolti e normalizzati da siti, portali e social network, sono passati da 40 a 32 milioni. Un trend che riflette il calo del turismo interno causato dalla minore disponibilità economica e dal forte aumento dei prezzi, soprattutto nelle strutture ricettive.
Le analisi del periodo preso in esame e dei prossimi sei mesi confermano il fatto che le tariffe medie di hotel e affitti brevi pubblicate sulle agenzie turistiche online sono aumentate negli ultimi 12 mesi di oltre il 9% e non accennano a scendere. Il periodo ottobre-marzo 2024 ad oggi registra un aumento del 6% circa, con una tariffa media di 130 euro. Analizzando i voli aerei da GDS, i passeggeri italiani risultano in calo, come il loro tempo di permanenza medio (3 giorni). Al contempo però, i dati registrati al 1 ottobre 2024 sul prossimo semestre ci mostrano che i passeggeri di voli aerei confermati via GDS sono già in aumento del 7,4% rispetto al dato a consuntivo dello stesso periodo dell’anno precedente. Queste presenze sono soprattutto trainate dagli stranieri: americani, tedeschi, francesi e coreani, questi ultimi tre tutti in aumento.
I turisti arrivano da Germania, Francia, Regno Unito e Spagna
Per quanto riguarda la provenienza dei visitatori in Italia, i primi mercati sono i turisti provenienti da Germania, Francia, Regno Unito e Spagna. Gli stranieri, complessivamente, rappresentano il 58,2% dei visitatori, in aumento del 1,5% rispetto all’anno precedente. La soddisfazione media generale dei visitatori stranieri si conferma estremamente alta: 84/100.
Quest’anno è stato dedicato anche un focus all’Overtourism e per capire l’impatto del sovraffollamento turistico in Italia, sono state prese in esame Firenze, Milano e San Gimignano. L’analisi rivela che sono proprio i piccoli borghi a forte vocazione turistica come San Gimignano a risentire di più del fenomeno, poiché la stagionalità è più concentrata nei mesi estivi e la capacità di posti letto è più ridotta.
La classifica delle 10 attrazioni più commentate e apprezzate dai turisti segna una leggera variazione rispetto all’anno passato: la Fontana di Trevi ruba il primo posto al Colosseo, seguito dalla Torre di Pisa, il Duomo di Milano e il Pantheon. Esce dalla Top 5 Piazza Navona.
In questa edizione per la prima volta in assoluto, si è voluto analizzare anche la popolarità delle pizzerie. Vanno sul podio Sfizio Ristorante Pizzeria a Roma, al primo posto, Mariuccia a Roma e L’Antica Pizzeria da Michele di Bari. Chiudono la top 5 delle pizzerie più apprezzate Ristorante Pizza Forum Roma e Gino e Toto Sorbillo Napoli.
Ricettività: analizzate 135mila strutture
Per la ricettività sono state prese in esame 135 mila strutture. Il sentiment risulta pari a 86/100, in aumento rispetto al periodo precedente. L’area dove registra un livello superiore alla media italiana è il Sud Italia, con 87,4/100. Lo staff resta l’argomento più discusso e più apprezzato nelle recensioni (sentiment 94/100). La camera e il rapporto qualità-prezzo ricevono i punteggi più bassi (73 e 71), indicando che ci sono ancora margini di miglioramento su questi aspetti, probabilmente legati alle aspettative dei clienti e alla percezione del valore.
Per gli affitti brevi, ossia case vacanza, case private, affittacamere e appartamenti, sono state rilevate 166 mila offerte online. Il sentiment espresso dai viaggiatori si conferma molto alto e in crescita rispetto ai 12 mesi precedenti: 90,9/100. Posizione e host sono gli aspetti più apprezzati dai visitatori, confermandosi il fattore chiave per il successo di questi alloggi.
In ambito locali e ristorazione, sono stati analizzati 344 mila tra ristoranti, bar, pizzerie e locali vari. Il sentiment è stabile a 86,7/100. Sono le gelaterie a guadagnare il più alto livello di apprezzamento del pubblico (89/100) anche se costituiscono solo il 4% della nostra offerta enogastronomica.
Le attrazioni, 152 mila quelle attive online (parchi divertimento, musei, monumenti e altro) registrano anche quest’anno il sentiment più alto, pari a 91/100. Posizione e atmosfera sono gli aspetti più apprezzati. Costi e accessibilità hanno i punteggi più bassi, in linea con il 2022, mettendo in luce la mancanza di percezione del valore aggiunto e la scarsa attenzione all’inclusività che caratterizzano ancora troppi contesti culturali.