30 ottobre 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

30 ottobre 2025

Nautica: Next Yacht Group mette l’AI sulle barche di lusso

Il cantiere viareggino ha sviluppata una piattaforma, gestita attraverso app, che permette di controllare tutte le funzioni di bordo. Al via dal 2026.

Silvia Pieraccini
Featured image

Sulle imbarcazioni di lusso Ab Yachts e Maiora, prodotte dal cantiere viareggino Next Yacht Group di Stefano Nesti, arriva una intelligenza artificiale che permette di controllare tutte le funzioni di bordo come illuminazione, clima, scenari, intrattenimento, e di consultare consumi, serbatoi, allarmi, manutenzioni, garantendo l’operatività anche offline, senza necessità di una connessione Internet o di cloud. Sarà installata su tutti gli yacht a partire dal prossimo anno.

La piattaforma sarà gestita attraverso una app

La piattaforma proprietaria di intelligenza artificiale si chiama “Next AI-Integrated System” ed è stata sviluppata in collaborazione con AI Technologies, azienda Italiana specializzata in Intelligenza artificiale e Machine Learning, e integrata con i sistemi di bordo col partner YES Group, system integrator esperto nel mondo della nautica. Sarà presentata in questi giorni al Fort Lauderdale International Boat Show, in programma in Florida dal 29 ottobre al 2 novembre, e potrà essere gestita attraverso le app proprietarie My AB e MY Maiora.

Un cervello digitale locale

“E’ un concierge digitale che conosce perfettamente il singolo yacht, supporta armatore ed equipaggio nella gestione dell’imbarcazione, garantendo sicurezza, privacy e la massima affidabilità, grazie alla continuità operativa senza bisogno di connessione o di cloud”, afferma il cantiere viareggino in una nota, sottolineando il cambio di paradigma assicurato dal “cervello digitale locale”.

Dati e decisioni restano a bordo

“Con questo progetto altamente innovativo ridefiniamo l’esperienza a bordo – sottolinea Giorgio Mattei, vicepresidente di Next Yacht Group -. Per l’armatore, lusso significa semplicità e controllo. Noi offriamo un assistente che funziona sempre, anche in pieno oceano, in assenza di internet, in modo sicuro, continuativo e affidabile: un’intelligenza artificiale che appartiene allo yacht e alla sua famiglia, non al cloud. Il nostro approccio è local-first: dati, modelli e decisioni restano a bordo”.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Industria

29 ottobre 2025

Piombino: Carrai annuncia accordo di programma Jsw col Governo entro metà novembre

Leggi tutto
Impresa

28 ottobre 2025

Confindustria Toscana Centro e Costa, eletti i saggi per il rinnovo della presidenza

Leggi tutto
Impresa

28 ottobre 2025

Moda: il panno del Casentino in crisi (ma non scomparirà)

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci