Il rendering della nuova sede di Giuntini a Peccioli
Entro la primaverà 2024 la Giuntini di Peccioli (Pisa), storico produttore di abbigliamento outerwear e capispalla per i marchi del lusso – entrata a far parte nell’ottobre 2020 del polo di terzisti Gruppo Florence che fa capo a tre fondi d’investimento – amplierà il quartier generale. Con un investimento di sei milioni di euro, sarà costruito un terzo edificio, collegato con i due blocchi esistenti, per estendere l’area direzionale e produttiva, spiega un comunicato. Sarà realizzata una nuova sartoria, uffici e uno spazio polifunzionale, più una terrazza sul tetto. E nascerà una scuola di sartoria per insegnare il mestiere ad almeno 15 persone all’anno, in collaborazione col Comune di Peccioli e la Regione Toscana.
Una facciata in cemento forato
Il nuovo edificio sarà ben riconoscibile a livello architettonico, visto che sarà più largo in alto rispetto alla base e avrà una facciata in cemento forato ispirata al tessuto che rappresenta la materia prima di Giuntini. Anche gli edifici e il verde esistente verranno riqualificati per inserirsi nella campagna circostante.
Oggi Giuntini (56,9 milioni di fatturato 2021 secondo l’ultimo bilancio depositato) impiega 150 persone, crea seimila prototipi all’anno e produce 400mila capi d’alta gamma, per il 50% capispalla. “Ci auguriamo di poter favorire la permanenza dei giovani in questo piccolo borgo che è Peccioli – afferma Nicola Giuntini, ceo di Giuntini spa – creando nuove opportunità di lavoro attraverso la scuola di cucito che verrà realizzata in tempi brevi grazie al supporto del Comune”.
Silvia Pieraccini