Sarà Maria Cristina Squarcialupi – presidente dello storico gruppo orafo di Arezzo Unoaerre Industries Spa – la nuova presidente della Federazione Nazionale degli Industriali del settore orafo, argentiero, gioielliero e del corallo e del cammeo. Designata dal consiglio generale dell’associazione, la nuova presidente sarà eletta ufficialmente a metà dicembre.
Da poco eletta vice presidente di Confindustria Toscana Sud e già vice presidente di Federorafi, Maria Cristina Squarcialupi è presidente di Unoaerre Industries Spa e consigliere delegato di Chimet Spa, azienda di famiglia che si occupa principalmente di recupero e affinazione di metalli preziosi.
Il settore orafo in Italia
In Italia nel settore sono presenti quasi 7 mila imprese per 34 mila occupati. Nel 2024 in Italia il comparto ha raggiunto i 12,7 miliardi di euro di fatturat. Oggi – nel 2025 – il settore italiano sta assistendo ad una frenata nelle performance (-12,3% nei primi 7 mesi dell’anno in corso rispetto allo stesso periodo del 2024) dovuta soprattutto alle incertezze causate dalle quotazioni record delle materie prime preziose, alle tensioni geopolitiche internazionali e all’incremento dei dazi Usa, che non risparmia neppure la Toscana. (redtm)