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Impresa

04 gennaio 2024

LuisaViaRoma cresce con Playground e Ffw: nasce Lvr Group

L’azienda acquisisce le attività del suo ceo Andorlini, creando un player e-commerce (e fisico) da 400 milioni di vendite lorde.

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Un’operazione annunciata, con l’obiettivo di consolidare una posizione di primo piano nel mercato fashion e luxury: LuisaViaRoma acquisisce Holding It, gruppo che fa capo a Tommaso Maria Andorlini – dall’estate scorsa nuovo amministratore delegato proprio di LuisaViaRoma – e che detiene il 100% delle quote della società retail Playground (con una rete di negozi luxury-sportswear a marchio Sotf) e della società Ffw, provider per lo sviluppo di servizi e-commerce nel settore lusso.

Un matrimonio, quello annunciato dalla società fiorentina – partecipata al 40% dal fondo Style Capital – da cui nasce Lvr Group: che chiude il 2023 a quasi 400 milioni di euro di vendite lorde (Gmv) del nuovo gruppo, con una prospettiva di crescita per il 2024 a 450 milioni di euro. Nel 2022 la sola LuisaViaRoma, che da negozio ‘fisico’ iconico è progressivamente diventata un importante e-commerce su scala mondiale, ha fatturato oltre 254 milioni di euro.

Un nuovo store a Firenze nella settimana di Pitti Uomo

La nascita del gruppo, spiegano gli artefici dell’operazione, punta a unire le competenze di LuisaViaRoma nel commercio elettronico di lusso con le tecniche digitali avanzate di Ffw e l’esperienza nel settore retail di Playground. Il raggio di operatività di LuisaViaRoma potrebbe allargarsi sul modello di player come Farfetch che Net-a-Porter, che entrambi hanno una divisione dedicata alla realizzazione di siti web per i brand che vendono. “Questa acquisizione – afferma Andorlini – rappresenta un’opportunità strategica per unire i nostri punti di forza e creare un nuovo riferimento nel settore retail digitale e fisico, per migliorare ulteriormente la nostra offerta ai clienti”.

La nuova unione debutterà in pubblico nella settimana di Pitti Uomo ormai alle porte, con l’apertura di un nuovo store a marchio Sotf nel centro storico di Firenze, in via de’ Tosinghi: uno spazio di circa 300 metri quadri, distribuito su due piani e sei vetrine, sarà basato su un’esperienza omnichannel. Una novità importante, anche se l’appuntamento più atteso per quest’anno è l’apertura a primavera del flagship store di LuisaViaRoma a New York, in Bond street.

“Nel 1929 mia nonna Luisa Jaquin ha aperto un negozio nel cuore di Firenze – ricorda Andrea Panconesi, fondatore e presidente di LuisaViaRoma -, presto diventato un punto di riferimento per gli appassionati di moda da tutto il mondo. Sono estremamente orgoglioso di quello che siamo riusciti a creare con LuisaViaRoma, e sono ancora più entusiasta di questa nuova collaborazione per portare avanti i nostri progetti di crescita, continuando ad evolverci”. (lt)

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