16 luglio 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Industria

15 luglio 2025

Laviosa punta a crescere (anche con acquisizioni) dopo un 2024 positivo

Nel passato esercizio aumentano ricavi ed Ebitda, così come gli investimenti: nel 2025 in arrivo il primo bilancio Esg.

Featured image

Il gruppo Laviosa ha approvato il proprio bilancio 2024 con un fatturato consolidato pari a 137,6 milioni di euro (+10,9%): l’utile netto, si legge in una nota, si attesta a 11,2 milioni mentre l’Ebitda raggiunge i 21,9 milioni (pari al 15,9% del fatturato) rispetto ai 19,2 milioni del 2023. Il rapporto Pfn/Ebitda migliora passando da 1,41 a 1,04. Laviosa nel 2024 ha registrato un incremento anche in tema di investimenti (Capex 8,7 milioni, +1,3 mln) e dipendenti (471, +13%).

“In un anno sfidante per l’economia globale, Laviosa ha dimostrato capacità di crescita, visione strategica e resilienza operativa”, dichiara Giovanni Laviosa, presidente e amministratore delegato del gruppo livornese attivo nell’estrazione, lavorazione e commercializzazione di prodotti a base di bentonite. “Abbiamo consolidato la nostra presenza in Europa – aggiunge – con la nascita di Laviosa Germany GmbH, integrato servizi chiave come la logistica, e rafforzato i nostri asset con investimenti mirati in sostenibilità e innovazione. Guardiamo al futuro con determinazione, forti della nostra identità e pronti a cogliere le opportunità che i mercati globali ci offriranno”.

“Investimenti per la crescita, anche con acquisizioni”

Nel 2025 il gruppo “continuerà a investire nella crescita organica e per acquisizioni – afferma -, potenziando la propria presenza internazionale e rafforzando la leadership nei settori strategici dell’industria mineraria, della logistica integrata e delle soluzioni sostenibili”. Laviosa nel 2024 ha ottenuto la certificazione per la parità di genere Uni PdR 125:2022 e ha annunciato la pubblicazione del suo primo bilancio Esg nel 2025. Per migliorare l’efficienza del ciclo produttivo e ridurre le emissioni di CO2 Laviosa ha investito quasi 5 milioni di euro. Tra le azioni più rilevanti in ambito ambientale, spiccano l’incremento dell’essiccazione solare dei materiali e l’ottimizzazione dell’efficienza energetica degli impianti. E’ stata inoltre avviata una valutazione sistematica dei fornitori attraverso una checklist basata su criteri Esg, con l’obiettivo di garantire standard ambientali e sociali elevati lungo tutta la catena del valore. (lt)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Industria

14 luglio 2025

Chimica: Scl Italia investe in una fabbrica di zinco a Larderello (con 6,5 milioni finanziati da UniCredit)

Leggi tutto
Industria

10 luglio 2025

Piombino riparte dall’acciaio: Metinvest firma l’accordo di programma, investimento da 2,5 miliardi

Leggi tutto
Industria

10 luglio 2025

Bettini presidente di Federmeccanica, ‘lavoreremo per il contratto’

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci