Var Group (gruppo Sesa) cresce in Spagna con una doppia operazione da 1,5 milioni di euro di nuovo fatturato aggregato in arrivo: le business combination con Visualitics Partner (Spagna), focalizzata sulla business analytics e artificial intelligence, e Janus Professional Services (Italia), con expertise nella data platform e nella data security, potenziano il centro di competenza Data Science di Var Group, dedicato all’ingegneria del dato e all’intelligenza artificiale, ampliando le competenze nella data integration e nella compliance normativa.
“In un mondo sempre più centrato sui dati e sull’intelligenza artificiale, continuiamo il nostro percorso di partner per l’evoluzione digitale grazie alla Data Science, integrando nuove competenze che ci permettono di offrire alle imprese soluzioni concrete”, commenta Francesca Moriani, amministratrice delegata di Var Group. “Continuiamo a fare investimenti per fornire alle aziende risposte immediatamente applicabili – ha aggiunto -, in una dimensione sempre più internazionale. Crediamo che la vera innovazione nasca dall’incontro tra intelligenza artificiale, umana e culturale. Solo così possiamo accompagnare gli imprenditori in un’evoluzione, non solo tecnologica, ma anche organizzativa, e profondamente umana”.
“Supportiamo l’innovazione di prodotto, servizio e processo”
Visualitics Partners, azienda specializzata nella business analytics e artificial intelligence con sede a Madrid, si occupa di raccogliere, elaborare e analizzare i dati aziendali per supportare il processo decisionale e migliorare le performance aziendali attraverso strumenti avanzati applicabili a ogni industria e verticalizzazioni. Janus Professional Services, fondata a Cagliari nel 2006, è specializzata nell’erogazione di servizi di consulenza informatica, con una consolidata esperienza in soluzioni di data platform Oracle e Microsoft. Con il suo expertise nella data platform e nella data security, supporta le aziende nella gestione dell’infrastruttura cloud garantendo la conformità normativa.
“Con queste operazioni costruiamo nuove opportunità per le imprese – ribadisce Marco Ferrando, Head of Data Science di Var Group -, abilitando scenari applicativi nei quali, grazie all’intelligenza artificiale, i dati sono trasformati in decisioni, attività a basso valore e supporta l’innovazione di prodotto, servizio e processo. L’intelligenza artificiale, integrata in modo sicuro e trasparente, permette di generare insight, automatizzare processi e facilitare l’innovazione di prodotto, servizio e modello di business. E’ un approccio completo, per accompagnare nel proprio percorso verso un’impresa data-driven e Ai-powered”. (lt)