21 marzo 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

17 febbraio 2025

Indagine Artes4Women, manca ancora il bilanciamento vita-lavoro per tutti

Quattro lavoratori su dieci ritengono che la propria azienda non lo garantisca: il punto in un convegno a Pisa.

Tags

Featured image

Solo due aziende su dieci investono davvero per incrementare la presenza femminile al lavoro nei settori dell’innovazione e delle tecnologie, e ben quattro lavoratori su dieci ritengono che la propria azienda non garantisca un sufficiente bilanciamento tra carriera e vita privata. Sono alcuni dei numeri dell’indagine condotta da Artes4Women, il gruppo di lavoro del Centro di Competenza Artes 4.0, con sede a Pontedera, che ha portato alla compilazione di oltre 600 questionari tra istituzioni, università e aziende.

C’è equità retributiva per il 70% degli intervistati

In occasione del convegno “Come generare valore con la parità di genere”, promosso e organizzato nell’Aula Magna della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa da Artes 4.0, esperti, rappresentanti istituzionali e leader aziendali hanno delineato azioni concrete a supporto dell’uguaglianza di genere e dell’empowerment femminile. Il 57% delle figure intervistate non sa se nella propria azienda esista un Gender Equality Plan. Il 70% ritiene che esista equità retributiva, ma 4 su 10 non vedono pari opportunità di crescita professionale. Il settore dell’innovazione e della tecnologia resta ancora sbilanciato a favore degli uomini. L’85% dei lavoratori e delle lavoratrici riconosce che un ambiente più equo migliora produttività e innovazione.

Particolare attenzione è stata dedicata al ruolo della managerialità e delle piccole imprese nel promuovere un cambiamento culturale all’interno del mercato del lavoro ovvero l’importanza di leadership inclusive e di un approccio che valorizzi la diversità come risorsa. Inoltre è stato sottolineato il contributo della ricerca scientifica nella prospettiva di genere, mettendo in luce come le teorie femministe e gli studi di genere possano arricchire l’innovazione e la crescita delle organizzazioni.

“Non basta parlare di parità di genere, bisogna agire”

Artes 4.0 è il Centro di Competenza nazionale ad alta specializzazione, finanziato dal Mimit, dedicato allo sviluppo delle tecnologie digitali e della robotica avanzata e collaborativa per l’Industria 4.0 e 5.0: “La nostra missione come Artes4Women è chiara – afferma Francesca Tonini, direttrice esecutiva del Centro di Competenza Artes 4.0 -, non basta parlare di parità di genere, bisogna misurarla, comprenderne l’impatto e agire per colmare i troppi divari ancora esistenti. In un ambiente come il nostro, in cui convivono imprese, istituzioni, associazioni e centri di ricerca, abbiamo l’opportunità e la responsabilità di rendere la parità una leva di crescita reale”. (lt)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

20 marzo 2025

Automotive, Univergomma acquisisce il marchio di volanti da corsa Momo

Leggi tutto
Impresa

20 marzo 2025

B&C Speakers raggiunge 100 milioni di ricavi (+6,8%) e aumenta l’utile del 30%

Leggi tutto
Industria

19 marzo 2025

Laviosa, investimento da 4,8 milioni (con UniCredit) per la sostenibilità

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci