4 luglio 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Industria

03 luglio 2025

Cartiere Carrara investe 43 milioni per costruire una fabbrica a Matera

Acquisita un’area di 136mila mq in Val Basento. Prevista sia una cartiera che un impianto di trasformazione. 50 posti di lavoro.

Silvia Pieraccini
Featured image

Cartiere Carrara, produttore lucchese di carta igienica, tovaglioli e asciugatutto con i marchi Tuscany e Bulky Soft, si espande in Basilicata, nell’area industriale della Val Basento, dove costruirà una cartiera (per realizzare le bobine-madri) e una fabbrica per trasformare le bobine in prodotti per l’igiene e la casa. L’investimento, pari a 42,8 milioni di euro, è stato annunciato dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, in occasione della firma della convenzione – avvenuta oggi 4 luglio – tra il Consorzio per lo sviluppo industriale della Provincia di Matera e la stessa Cartiere Carrara (che ha sede legale a Firenze). A firmare sono stati l’amministratore unico del Consorzio, Antonio Di Sanza, e Gaetano Ievolella in rappresentanza dell’azienda.

Acquisita un’area di 136mila metri quadrati, saranno assunte 50 persone

L’accordo prevede la cessione di un lotto nell’area industriale della Val Basento, a Pisticci, destinata alla realizzazione del nuovo stabilimento, che si estenderà su una superficie complessiva di 136mila metri quadrati. E’ prevista la creazione, a regime, di 50 nuovi posti di lavoro.
Secondo il presidente della Regione Basilicata, questa operazione è “un segnale concreto della nostra determinazione a sostenere lo sviluppo industriale e a creare nuove opportunità di lavoro per i lucani. La partnership con Cartiere Carrara è un esempio virtuoso di come la collaborazione tra enti pubblici e imprese private possa generare valore e innovazione per il nostro territorio”.

Cartiere Carrara è uno storico gruppo lucchese di carta tissue (per uso igienico e domestico) che fa capo alla famiglia Carrara, ha sette fabbriche in Italia, 300mila tonnellate di capacità produttiva, 850 dipendenti e nel 2023 ha fatturato 463 milioni, per il 45% all’estero in 50 Paesi, con un margine operativo lordo del 10%.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Industria

30 giugno 2025

Invitalia presenta l’offerta d’acquisto per lo stabilimento Beko di Siena

Leggi tutto
Industria

25 giugno 2025

La reindustrializzazione non parte, e il tribunale chiede lo sgombero della ex Gkn

Leggi tutto
Industria

19 giugno 2025

Impianto targato ErreDue per l’idrogeno verde della ex Ittierre in Molise

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci