6 dicembre 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Territorio

29 luglio 2024

In Toscana la carica dei 3.150 aspiranti medici e veterinari: è il giorno del test

In arrivo studenti da tutta Italia. Sessanta domande in 100 minuti. La graduatoria nazionale sarà pubblicata il 10 settembre.

Silvia Pieraccini
Featured image

Più di tremila aspiranti medici, dentisti e veterinari sono chiamati ad affrontare, martedì 30 luglio e (solo per i veterinari) mercoledì 31 luglio nelle sedi universitarie di Firenze, Pisa e Siena, la seconda sessione dei test per l’accesso ai corsi di laurea a numero chiuso in Medicina e Chirurgia, in Odontoiatria e Protesi dentaria e in Medicina Veterinaria (solo a Pisa). Le prove si svolgeranno rispettivamente alla Fortezza da Basso di Firenze, al Polo Fiere di Lucca e al presidio San Niccolò di Siena. Gli iscritti arriveranno da tutta Italia, e dunque sarà un'”invasione” di ragazzi e, in molti casi, di accompagnatori.

Ecco i posti a disposizione (ma non riservati a chi fa il test in Toscana)

A Firenze i posti a disposizione sono 528 per Medicina (di cui 15 per citta.dini non-Ue residenti all’estero e 5 per cittadini cinesi del progetto Marco Polo) e 35 per Odontoiatria (di cui 2 per cittadini non-Ue residenti all’estero). I candidati sono 1.200 (nel maggio scorso erano stati 1.400).

A Pisa i posti a disposizione sono 333 per Medicina, 22 per Odontoiatria e 69 per Medicina Veterinaria. Gli iscritti al test sono 1.300 (di cui 950 per Medicina e 350 per Veterinaria), rispetto ai 1.400 del maggio scorso quando si era svolta la prima sessione.

A Siena i posti a disposizione per i cittadini europei sono 273 per Medicina e 23 per Odontoiatria (in lingua inglese), mentre i partecipanti alla prova saranno 653 (erano stati 723 nel maggio scorso).

La graduatoria è unica e nazionale

Il test si svolge in contemporanea in tutte le Università italiane e i posti a disposizione in una sede non sono riservati a coloro che effettuano la prova in quella sede, perché la graduatoria sarà unica e nazionale (non per singole Università) e sarà pubblicata il 10 settembre. Da quest’anno le prove di Medicina e Veterinaria hanno cambiato natura e sono tornate al test cartaceo sostenuto in due sessioni (nel maggio scorso e adesso). I candidati possono partecipare a una sola prova o a entrambe e, per l’inserimento in graduatoria, potranno scegliere il risultato migliore tra quelli svolti.

Sessanta domande (soprattutto biologia e chimica)

I test sono formati da 60 domande divise in quattro sezioni – lettura e conoscenza acquisite negli studi (4 domande); ragionamento logico e problemi (5), biologia (23), chimica (15), fisica e matematica (13) – a cui rispondere in 100 minuti. Le domande sono scelte in una banca dati di 7.000 domande (la metà erano state messe a disposizione degli studenti 20 giorni prima della prova di maggio, l’altra metà sono state pubblicate 20 giorni fa).

Quasi il 16% dei posti è riservato ai “quartini”

Pochi giorni fa, il 26 luglio, è uscito il decreto ministeriale che riserva il 15,8% dei posti di Medicina agli studenti che nel 2023, mentre frequentavano la quarta superiore, avevano effettuato il test (all’epoca il Tolc Med, poi cancellato a seguito dei ricorsi), e che dunque rischiavano di essere penalizzati. Ora avranno 2.463 posti (su 16.376 posti per i quiz in lingua italiana negli atenei statali) assegnati a chi l’anno scorso ha ottenuto un punteggio minimo che quest’anno gli sarebbe valso l’accesso in graduatoria. Accedendo al portale del Cineca i candidati possono vedere il punteggio e la sede universitaria in cui risultano «assegnati» in base alle preferenze espresse. Dal 10 al 13 settembre dovranno provvedere all’immatricolazione. Stessa cosa per i “quartini” di Veterinaria, che hanno una quota riservata pari al 12,5% dei posti. Il 17 settembre ciascuno Università comunicherà quanti sono i “quartini” immatricolati.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Territorio

06 dicembre 2024

Per investire nelle aree di crisi industriale 3 milioni di euro a disposizione

Leggi tutto
Territorio

05 dicembre 2024

Arezzo, l’industria del gioiello sorride (un po’) meno e pensa ai giovani

Leggi tutto
Territorio

04 dicembre 2024

Elisabetta Fabri (Starhotels) al vertice di Confindustria Alberghi

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci