9 febbraio 2026

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Formazione

09 settembre 2022

In Toscana i corsi Its salgono a 34 (con 800 posti)

Dalla Regione altri 500mila euro per finanziare tutte le proposte arrivate dalle nove Fondazioni miste. I supertecnici ricercati dalle aziende.

Silvia Pieraccini
Featured image

La Regione Toscana trova altri 500mila euro – salendo così al record di 5,5 milioni annui – per finanziare gli Its, istituti tecnici superiori post-diploma, di durata biennale, che grazie al forte collegamento col mondo dell’impresa assicurano nella maggior parte dei casi un posto di lavoro (80% di occupati a un anno dal termine). Anche perché i tecnici specializzati (nella meccanica, moda, alimentare, informatica, energia, nautica, edilizia….) sono tra le figure più ricercate dalle aziende.

I posti disponibili quest’anno sono più di 800

Le nuove risorse serviranno per attivare altri tre corsi, che per l’anno formativo 2022-2023 saliranno così a 34 con più di 800 posti disponibili in tutte le province della Toscana. Le iscrizioni sono aperte in tutte e nove le Fondazioni pubblico-private che gestiscono gli Its (e che solitamente hanno corsi in più sedi); i corsi prenderanno avvio entro ottobre.

Queste ultime risorse serviranno a scorrere l’intera graduatoria, finanziando tutte le proposte di corsi che sono arrivate dalle Fondazioni Its della Toscana: un risultato che l’assessora regionale all’Istruzione, Alessandra Nardini, definisce “grande”.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Formazione

06 febbraio 2026

Università di Firenze, undici finalisti per la 20° edizione di “Impresa Campus Unifi”

Leggi tutto
Formazione

05 febbraio 2026

Infortuni sul lavoro in calo nel 2025, la Cgil chiede più formazione

Leggi tutto
Formazione

27 gennaio 2026

Formazione, Niccolò Ricci è il nuovo presidente di Polimoda

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci