7 dicembre 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Innovazione

02 ottobre 2025

Impresa Campus Unifi, vince un progetto di bioinformatica con l’Ai

In gara 8 team per la finale del percorso di formazione: premiate anche proposte su sostenibilità e accessibilità.

Featured image

Il team di Cosmo, un progetto di bioinformatica che viene in aiuto della ricerca oncologica elaborando con algoritmi e Intelligenza Artificiale dati molecolari, dati clinici e immagini diagnostiche a supporto di università, ospedali e imprese, ha vinto la 19/a edizione di ‘Impresa Campus Unifi’, il percorso di formazione dell’Università di Firenze per la cultura d’impresa giovanile realizzato dal Centro Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore Universitario.

Otto team universitari dell’ateneo (composti da laureandi, laureati, assegnisti, dottorandi e giovani ricercatori) si sono sfidati raccontando il progetto che hanno sviluppato durante il programma di formazione, realizzato in collaborazione con Fondazione per la ricerca e l’innovazione, col sostegno di Fondazione Cr Firenze e il supporto di Federmanager Toscana. Dal 2013, anno di avvio di Impresa Campus, sono 787 le candidature raccolte, 451 i progetti ammessi e 1.293 i partecipanti, provenienti da tutte le aree di studio e ricerca dell’Università di Firenze.

Quattro mesi di training per i team in gara

La prima call del 2025 ha raccolto 30 candidature (14 singoli senza idea, 7 singoli con idea, 9 gruppi con idea), con un totale di 44 partecipanti. Alla seconda fase sono stati ammessi 12 progetti con 33 partecipanti, mentre i team arrivati alla finale sono 8. Suddivisi in gruppi, per quattro mesi i partecipanti hanno effettuato un training collettivo con attività formative teoriche affiancate da esercitazioni pratiche su team building, idea generation, propensione imprenditoriale, business model, validazione del mercato e comunicazione efficace. A ogni gruppo sono stati affiancati un mentor e un manager per lavorare sullo sviluppo e la validazione dell’idea di business.

Al secondo posto della 19/a edizione di Impresa Campus la start-up Hygro-Brick, che propone l’installazione di mattoni rinfrescanti in edifici esistenti, nuove costruzioni e spazi urbani: i materiali permettono di deumidificare di notte l’ambiente e rilasciare di giorno l’umidità assorbita per raffrescare gli spazi. Terzo classificato il team di Access+ che sviluppa una App di mappe e percorsi di navigazione utilizzabili in spazi complessi come aeroporti, campus, musei e ospedali, a beneficio di persone con difficoltà di orientamento, con o senza disabilità. Ai tre gruppi premiati una consulenza commerciale o legale offerta da Federmanager Toscana. (lt)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Innovazione

05 dicembre 2025

Livorno, Lenovys acquisisce società di consulenza veneziana

Leggi tutto
Startup

04 dicembre 2025

La startup fiorentina Liablix raccoglie 1,2 milioni per ricostruire gli incidenti stradali con l’AI (ed evitare frodi)

Leggi tutto
Startup

24 novembre 2025

Startup Marathon 2025, vince Cdc Studio: plastica dagli scarti tessili e CO2 ridotta del 70%

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci