La Fondazione CR Firenze ha presentato FABER Servizi 2025, un bando che mette a disposizione voucher fino a 10mila euro per le imprese che desiderano acquistare servizi di ricerca e sviluppo dall’Università di Firenze e dal CNR di Firenze. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Intesa Sanpaolo e mira a favorire il trasferimento tecnologico in Toscana.
Ecco a chi è destinato il bando
Il bando è destinato a startup, micro, piccole e medie imprese con sede nella città metropolitana di Firenze o nella provincia di Arezzo. I settori coinvolti sono quelli strategici per l’economia regionale:
- – moda, design e arredamento
- – meccanica e agroalimentare
- – industria turistica
- – chimico-farmaceutico
- – ICT e costruzioni.
Le aziende selezionate potranno accedere a servizi di innovazione, come progettazione di prototipi, test di laboratorio, studi di fattibilità, ricerca di nuovi materiali, certificazioni, soluzioni di Industria 4.0 e 5.0, oltre a progetti legati alla transizione digitale, verde e sociale.
Sarà finanziata l’attività di ricerca e sviluppo
Il nuovo bando si inserisce nell’ambito della più ampia iniziativa chiamata FABER, che mira a creare un ponte tra il mondo della ricerca e quello aziendale.
Il bando Faber Servizi mette a disposizione un voucher che sarà destinato al centro di ricerca prescelto e coprirà attività per lo sviluppo delle imprese:
- – progettazione e sperimentazione di nuove soluzioni
- – prototipazione rapida e campionature
- – analisi e controllo qualità
- – studi su intelligenza artificiale e sostenibilità
Ogni progetto sarà seguito con un servizio di tutoring e mentoring, per accompagnare le imprese durante tutte le fasi di ricerca e sviluppo.
Le imprese interessate possono candidarsi al bando FABER Servizi 2025 entro il 15 dicembre 2025, esclusivamente online tramite la piattaforma ufficiale www.progettofaber.it/faber-servizi.