Annalisa Santucci, nuova vicepresidente della Fondazione
La Fondazione Biotecnopolo di Siena ha completato l’acquisizione del Medicine Research Center di Siena, di proprietà di Fmps, che diventa la sede principale della fondazione scientifica. Un’operazione da 13 milioni di euro, secondo quanto emerso nei giorni scorsi, che secondo la fondazione guidata da Marco Montorsi “rappresenta un passaggio di rilievo, che rafforza in modo strutturale la stabilità e la piena operatività del Biotecnopolo, consentendo di consolidarne l’assetto istituzionale e scientifico”.
Oggi la Fondazione, dopo un lungo periodo di stallo, è stata capace di attrarre più di 30 milioni di euro di finanziamenti esteri e svolge un ruolo importante nell’European Vaccines Hub, collocando Siena “tra i nodi strategici europei per la ‘preparedness’ e la risposta alle future emergenze sanitarie”. L’acquisizione della sede “rappresenta una svolta concreta per la Fondazione – dichiara il direttore generale Gianluca Polifrone – La sede garantisce stabilità, continuità operativa e una prospettiva chiara. Il Biotecnopolo è una struttura pubblica pienamente operativa, che lavora ogni giorno per adempiere alla missione affidata dal legislatore. Il traguardo è frutto di un lavoro di squadra con il direttore scientifico Rino Rappuoli e con il consiglio di amministrazione”.
La governance della fondazione è stata recentemente integrata con la nomina della vicepresidente Annalisa Santucci, ordinaria di Biochimica all’Università di Siena, fondatrice del Dipartimento di Biotecnologie Chimica e Farmacia. “Accolgo questo incarico – ha dichiarato – con senso di responsabilità e con grande impegno. Il Biotecnopolo di Siena rappresenta una realtà di valore per la ricerca italiana. Metterò a disposizione la mia esperienza scientifica per contribuire allo sviluppo delle attività e al rafforzamento della missione della Fondazione, in una fase importante per il suo futuro”. (lt)