Una creazione del maglificio Ites di Agliana
Passa di mano il 70% del maglificio Ites spa, storico produttore di maglieria di Agliana (Pistoia), 10,1 milioni di euro di fatturato 2023 (+7%), che fa capo a Francesca e Nicola Matteini, terza generazione della famiglia fondatrice. A comprare è il gruppo tessile comasco Mantero, che amplia così la propria gamma di prodotti, tradizionalmente legata alla seta e all’accessorio tessile, e segna “una tappa cruciale nel piano di sviluppo triennale 2024-2026, volto a consolidare la posizione nel mercato del lusso”, afferma un comunicato. Quel piano prevede crescita organica e acquisizioni esterne. Il valore dell’operazione appena conclusa non è stato reso noto.
Valori comuni e stessa visione del futuro
“Si tratta della prima acquisizione di maggioranza che Mantero realizza negli ultimi anni ed è un momento emozionante per tutti noi – ha dichiarato il presidente Franco Mantero –. Quando ho visitato per la prima volta il maglificio Ites ad Agliana ho percepito immediatamente una forte affinità con la nostra realtà; mi è sembrato di entrare in un reparto di Mantero, ed è stato chiaro che chi guida oggi Ites condivide i nostri stessi valori e la nostra visione del futuro”.
Integrazione di due modelli di business
Per Maglificio Ites – che produce per terzi lavorando filati cardati, pettinati, merinos, cashmere e cotone – si tratta di uno sviluppo del business che punta all’acquisizione di nuovi clienti, all’espansione in nuovi mercati e alla capacità di investire in progetti di innovazione. L’operazione si basa sull’integrazione di due modelli di business complementari e sulla centralità delle persone. Mantero oggi conta 500 dipendenti e una struttura totalmente verticalizzata, mentre Ites ha attualmente 44 lavoratori. “Questa partnership costituisce un passo molto importante nel lungo percorso di Maglificio Ites – affermano Francesca e Nicola Matteini, soci e amministratori -. L’incontro con Mantero ci ha permesso di toccare con mano una realtà stimolante, moderna e allo stesso tempo densa di tradizione, e di individuare immediatamente una sintonia di valori, vision e obiettivi. Siamo felici ed orgogliosi di iniziare questo cammino congiunto, che ci offrirà l’occasione di accrescere le competenze in maniera strutturata attraverso la contaminazione delle nostre realtà”.
Silvia Pieraccini