6 novembre 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

23 settembre 2024

Il maglificio Ites di Agliana passa alla comasca Mantero

Il gruppo lombardo ha acquisito il 70% dell’azienda familiare toscana che produce per terzi. L’operazione fa leva su valori comuni.

Silvia Pieraccini
Una creazione del maglificio Ites di Agliana

Una creazione del maglificio Ites di Agliana

Passa di mano il 70% del maglificio Ites spa, storico produttore di maglieria di Agliana (Pistoia), 10,1 milioni di euro di fatturato 2023 (+7%), che fa capo a Francesca e Nicola Matteini, terza generazione della famiglia fondatrice. A comprare è il gruppo tessile comasco Mantero, che amplia così la propria gamma di prodotti, tradizionalmente legata alla seta e all’accessorio tessile, e segna “una tappa cruciale nel piano di sviluppo triennale 2024-2026, volto a consolidare la posizione nel mercato del lusso”, afferma un comunicato. Quel piano prevede crescita organica e acquisizioni esterne. Il valore dell’operazione appena conclusa non è stato reso noto.

Valori comuni e stessa visione del futuro

“Si tratta della prima acquisizione di maggioranza che Mantero realizza negli ultimi anni ed è un momento emozionante per tutti noi – ha dichiarato il presidente Franco Mantero –. Quando ho visitato per la prima volta il maglificio Ites ad Agliana ho percepito immediatamente una forte affinità con la nostra realtà; mi è sembrato di entrare in un reparto di Mantero, ed è stato chiaro che chi guida oggi Ites condivide i nostri stessi valori e la nostra visione del futuro”.

Integrazione di due modelli di business

Per Maglificio Ites – che produce per terzi lavorando filati cardati, pettinati, merinos, cashmere e cotone – si tratta di uno sviluppo del business che punta all’acquisizione di nuovi clienti, all’espansione in nuovi mercati e alla capacità di investire in progetti di innovazione. L’operazione si basa sull’integrazione di due modelli di business complementari e sulla centralità delle persone. Mantero oggi conta 500 dipendenti e una struttura totalmente verticalizzata, mentre Ites ha attualmente 44 lavoratori. “Questa partnership costituisce un passo molto importante nel lungo percorso di Maglificio Ites – affermano Francesca e Nicola Matteini, soci e amministratori -. L’incontro con Mantero ci ha permesso di toccare con mano una realtà stimolante, moderna e allo stesso tempo densa di tradizione, e di individuare immediatamente una sintonia di valori, vision e obiettivi. Siamo felici ed orgogliosi di iniziare questo cammino congiunto, che ci offrirà l’occasione di accrescere le competenze in maniera strutturata attraverso la contaminazione delle nostre realtà”.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

05 novembre 2024

STMicroelectronics inaugura il suo primo laboratorio in Toscana

Leggi tutto
Impresa

05 novembre 2024

Dalla Valtiberina a Lucca, Mst investe sulla filiera del tabacco

Leggi tutto
Impresa

04 novembre 2024

La battaglia sul business del trasporto turisti (con punto a favore delle agenzie di viaggio)

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci