8 maggio 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

08 maggio 2025

Human Company cresce, nel capitale entrano Hines e Clessidra

Operazione di finanziamento per il piano 2025-29 da 350 milioni di euro: apre una nuova grande struttura in Veneto.

Featured image

Aumento di capitale da 120 milioni di euro per Human Company, gruppo italiano player di riferimento nel settore dell’hospitality: Hines, leader globale nella gestione di investimenti immobiliari, e Clessidra, primario operatore del private equity italiano, entrano – come annunciato nei mesi scorsi – nel capitale della neocostituita Hu Holding Spa con una quota di minoranza. Il sostegno dei nuovi partner alimenterà il piano industriale 2025-29 del gruppo, che prevede nei prossimi anni investimenti per oltre 350 milioni di euro.

Un finanziamento da 250 milioni di euro

Tali investimenti sono finanziati per circa 250 milioni di euro tra l‘operazione di preferred equity e un finanziamento (da 143 milioni di euro) contratto con un pool bancario con UniCredit nel ruolo di banca agente e global coordinator (inclusi i temi Esg), assieme a Bnl-Bnp Paribas, Banco Bpm, Intesa Sanpaolo, Banca Monte dei Paschi di Siena e Amco, oltre al cash-flow generato naturalmente dal business del gruppo.

“Il completamento di questa operazione – afferma Marta Cardini, shareholder e membro del Board di Human Company con delega alla sostenibilità – segna una tappa fondamentale per il futuro del nostro gruppo. Abbiamo sempre creduto in un modo di fare impresa attento all’impatto sulle persone, sulle comunità e sull’ambiente, valori che abbiamo condiviso fin da subito assieme ai nostri partners strategici che ci accompagneranno nel nostro percorso di sviluppo. Un ringraziamento a tutte le persone che hanno lavorato a questa operazione con costanza, dedizione e consapevolezza delle sfide che ci aspettano nel prossimo futuro”.

Nuovo villaggio in Veneto, 600 nuovi posti di lavoro

Lo sviluppo di Human Company passa anche attraverso il nuovo hu Eraclea village, situato sulla costa veneta, a Eraclea (Venezia), con apertura prevista entro il 2027 e l’ambizione di diventare uno dei più importanti e innovativi villaggi turistici d’Europa. Sviluppata su un’area complessiva di 250 ettari, questa iniziativa rappresenta un tassello fondamentale per il rilancio e lo sviluppo della microdestinazione di Eraclea, attraverso un’integrazione armoniosa tra paesaggio naturale, infrastrutture turistiche e comunità locale.

Nei primi tre anni di operatività, l’impatto stimato economico generato dalla struttura è pari a circa 400 milioni di euro, di cui oltre 170 milioni di spesa interna degli ospiti del villaggio e oltre 226 milioni di spesa esterna sul territorio. Dal punto di vista economico, sono 600 i nuovi posti di lavoro previsti, con un impatto economico generato di 400 milioni di euro in tre anni.

“Attraverso la realizzazione dello Hu Eraclea village – sostiene Domenico Montano, general manager del Gruppo Human Company -, prende corpo in maniera sempre più forte la nostra visione. Un progetto greenfield che fino dalla sua progettazione incorporerà e promuoverà un modello di turismo rigenerativo, fondato sul connubio tra il benessere e la felicità dei nostri ospiti e la salvaguardia e la prosperità della natura; un turismo aperto che contribuirà al favorevole sviluppo socio-economico locale, valorizzandone tradizioni e peculiarità, per abitare e connettersi ai luoghi in modo inclusivo e consapevole”. (lt)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

09 maggio 2025

OroArezzo si apre fra i timori delle aziende orafe

Leggi tutto
Impresa

07 maggio 2025

Payback dispositivi medici, il Tar respinge i ricorsi delle aziende (che ora si appellano al Consiglio di Stato)

Leggi tutto
Sviluppo

07 maggio 2025

Ingegneria del dato per le imprese, Var Group (Sesa) cresce in Spagna

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci