28 novembre 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

28 novembre 2025

Lungarno Alberghi (Ferragamo) costruisce un centro benessere sotterraneo vicino al Ponte Vecchio

Sarà pronto tra un anno. Investimento di rilievo. Servirà tre alberghi. Quest’anno il gruppo sfiorerà 100 milioni di fatturato.

Silvia Pieraccini
L'artista argentino Daniel Gonzalez di fronte a una delle sue opere esposte al Gallery Hotel Art di Firenze

L'artista argentino Daniel Gonzalez di fronte a una delle sue opere esposte al Gallery Hotel Art di Firenze

Un centro benessere di 500 metri quadrati sotto il livello stradale, a un passo dal Ponte Vecchio a Firenze, destinato a servire i tre hotel Continental, Gallery Art e Portrait del gruppo Lungarno Alberghi, che si trovano a pochi metri l’uno dall’altro. Il centro benessere è in costruzione – negli spazi interrati che già esistevano sotto alla piazzetta dell’Oro – sarà pronto “tra un anno” e ha richiesto un investimento “molto molto rilevante” secondo Valeriano Antonioli, amministratore delegato della catena alberghiera della famiglia Ferragamo.

Progetto presentato all’Iltm di Cannes

Antonioli ha parlato del progetto – che sarà presentato tra pochi giorni all’Iltm di Cannes, il salone sul mercato dei viaggi di lusso – in occasione dell’inaugurazione della mostra ‘The Invented Reality’ dell’artista argentino Daniel Gonzalez, che si tiene al Gallery Hotel Art fino al maggio 2026. Sono esposte opere inedite realizzate in mylar, materiale riflettente e cangiante che rimanda all’immaginario della festa, ai momenti di gioia e felicità. “Un progetto che trasforma lo spazio dell’hotel in un luogo di riflessione e leggerezza”, spiega la curatrice della mostra, Valentina Ciarallo.

Firenze ha sofferto durante l’estate: -8%

Tornando agli investimenti, Lungarno Alberghi ha aperto anche dieci appartamenti di lusso destinati all’affitto breve nel Palazzo Ottaviani, a un passo dalla piazza Santa Maria Novella. Il gruppo ha chiuso il 2024 con 91,4 milioni di fatturato (+19,4% rispetto a un anno brillante come il 2023) e 17,1 milioni di utile netto. “Quest’anno cresceremo ancora, arrivando a sfiorare i 100 milioni di euro – ha detto Antonioli – anche se Firenze (dove il gruppo possiede la maggior parte delle camere) quest’estate ha sofferto, con un calo di presenze dell’8%”. Lungarno Alberghi, che opera col marchio Lungarno Collection ed ha appena compiuto 30 anni di vita, possiede sei alberghi di lusso tra Firenze, Roma e Milano, per un totale di 308 camere, cui si aggiungono gli appartamenti turistici.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Industria

27 novembre 2025

Beko lascia, e il Comune di Siena entra nella newco con Invitalia

Leggi tutto
Impresa

27 novembre 2025

Ict, Gruppo Zucchetti acquisisce il 25% della lucchese Sinergest

Leggi tutto
Impresa

26 novembre 2025

Piombino: ecco come sarà il progetto Metinvest

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci